Settantesimo anniversario della liberazione di Frosinone
Frosinone è pronta per le celebrazioni del settantesimo anniversario della liberazione della città. In coincidenza, infatti, con questo importante evento nella storia del capoluogo, l’Amministrazione comunale ha predisposto l’organizzazione di una serie di manifestazioni e di eventi per celebrare degnamente questa data storica e per commemorare, come si conviene, quanti combatterono, si impegnarono e si sacrificarono per la liberazione di Frosinone e dell’Italia.
Allo scopo, venerdì 28 marzo 2014, alle 16, nel salone di rappresentanza della Prefettura, avrà luogo la presentazione del programma ufficiale delle celebrazioni.
Per l’occasione sarà, inoltre, inaugurata una mostra storico-fotografica, che si terrà nei locali di piazzale Vittorio Veneto, sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale che hanno riguardato la città di Frosinone e sarà presentata la seconda edizione del libro “La città è vuota e in rovina. La Guerra a Frosinone 1943-44” di Maurizio Federico e Costantino Jadecola.
La giornata si svolgerà sulla base del seguente programma. Alle 16 saluti delle autorità ed illustrazione del programma iniziative. Alle 17 presentazione della seconda edizione libro “La città è vuota e in rovina. La Guerra a Frosinone 1943-44” con interventi di Maurizio Federico, Costantino Jadecola, Gianni Blasi e Gioacchino Giammaria. A seguire lettura di alcuni passi del libro “La città è vuota e in rovina. La Guerra a Frosinone 1943-44” a cura di Francesca Di Fazio;
Alle 18 inaugurazione mostra.
La cittadinanza è invitata a partecipare
Redazione Frosinone