Festa di Primavera, gli alunni del Comprensivo 1 salutano la nuova stagione
Una Festa di Primavera con i fiocchi quella organizzata dall’Istituto comprensivo 1 di Ferentino diretto dalla professoressa Maria Teresa Valeri. Per festeggiare l’arrivo della nuova stagione sono state realizzate attività corali, pittoriche e di giardinaggio in ogni plesso dell’Istituto: Capoluogo, Simone Cola, Cameracanne, D. Salvatori, Pasciano e Fumone, coinvolgendo i ragazzi della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle medie.
Per quanto concerne le attività corali, è stato presentato il Curriculum verticale di musica, attraverso l’esibizione dei ragazzi di tutti i vari ordini di studi e frutto del lavoro svolto durante l’anno proprio in ambito musicale: una maniera per favorire la condivisione e l’empatia tra gli studenti e recuperare una disciplina fondamentale nel percorso di formazione. A questa attività, si è aggiunta anche l’attenzione all’ambiente, con la pulizia di tutti gli spazi verdi delle varie sedi scolastiche da parte di alunni e docenti e la messa a dimora di fiori e alberi da frutto, acquistati attraverso un premio vinto in un precedente concorso sulle tematiche ambientali.
Presente alla manifestazione per l’amministrazione comunale, l’assessore all’istruzione Francesca Collalti. “Una bellissima manifestazione. Con emozione e partecipazione ho potuto ammirare le qualità artistiche dei ragazzi, rimanendo entusiasta nell’ascoltare i loro canti, il loro affiatamento, la collaborazione. E poi, molto importante anche la parte della giornata riservata alla tutela dell’ambiente. E’ importante che sin da bambini capiscano il valore di tutelare il nostro ecosistema. Complimenti a tutti loro, così come a tutti i docenti e alla dirigente Maria Teresa Valeri”.