Ramondino: «Contro Trieste partita da vincere a tutti i costi»
Alla vigilia della gara che domenica al Palacasaleno di Frosinone vedrà il Gruppo Zeppieri Costruzioni Basket Veroli contrapposto a Trieste, terzultimo in classifica con 20 punti e a + 4 sulla zona retrocessione, in una partita di nevralgica importanza nella corsa ai playoff, a parlare è stato il coach giallorosso Marco Ramondino.
A tre soli match dalla fine del campionato al Palacasaleno arriva Trieste. Come vedi questo appuntamento?
“Si tratterà di una partita molto difficile in quanto Trieste verrà qui con la più forte motivazione possibile, che è quella di evitare la retrocessione. Oltretutto è una squadra dal rendimento molto particolare avendo vinto più gare in trasferta che in casa. Dal punto di vista tecnico è un avversario di grande talento, molto giovane, con grandissime qualità specie nel reparto degli esterni, con molte soluzioni tattiche a disposizione e dotata sotto canestro di un giocatore come Diliegro da molti sottovalutato ma in realtà di notevole rendimento ed elevata costanza, tanto è vero che con 12 punti ed 8 rimbalzi di media è uno dei migliori giocatori del campionato nel suo ruolo”.
In chiave playoff ora Veroli ha due partite sulla carta abbordabili, domenica in casa con Trieste e sette giorni dopo fuori casa con il già retrocesso Imola. I conti per la volata finale li farai dopo queste due gare o non hai fatto questo tipo di ragionamento?
“No, assolutamente. Io conto di giocare partita dopo partita. Non ritengo di essere stupido nel fare voli pindarici né presuntuoso nel voler prendere in giro chi ci segue. Domenica con Trieste abbiamo davanti una gara che vogliamo vincere a tutti i costi. Certo, le partite non si vincono solo con la volontà ma questo è già un buon punto di partenza, facendo attenzione a non caricarci da soli di un’eccessiva pressione che potrebbe risultare controproducente. Il nostro campionato, centrando la salvezza matematica con ben sei turni di anticipo, lo abbiamo già vinto e ora, domenica dopo domenica, vogliamo toglierci il massimo delle soddisfazioni, anche come ricompensa del lavoro svolto”.
In termini percentuali secondo Marco Ramondino quante possibilità ha Veroli di entrare nei playoff?
“Mah, non mi piace fare percentuali. So che ci sono calendari particolari per le squadre in lotta per questi ultimi due posti e personalmente ritengo che per qualsiasi calcolo bisogna partire dagli esiti delle gare di domenica vedendo anche cosa faranno le altre. Quello che posso dire è che dovremo giocare con la massima concentrazione e determinazione ogni singolo possesso contro Trieste perché é una squadra difficilissima da affrontare. Non dimentichiamo che, pur essendo molto giovane e scontando quindi qualche “peccato di gioventù”, ha comunque battuto Capo D’Orlando sul suo campo, Torino due volte, ha vinto a Ferentino, con Barcellona e Trapani in casa. Risultati che pesano e che indicano quanto potenzialmente questa squadra può diventare un osso molto duro contro cui giocare”.
www.basketveroli.it