Per battere Napoli servirà un Veroli “inedito” e guerriero
Si è aperta con la conferma di una brutta notizia la conferenza stampa del venerdì. Coach Marco Ramondino ha infatti ribadito che molto probabilmente Brett Blizzard, uno dei giocatori più in forma del momento, non potrà essere schierato nella gara che domenica vedrà il Gruppo Zeppieri Costruzioni Basket Veroli, secondo in classifica a 22 punti insieme a Capo D’Orlando e Torino e a soli due punti da Trento al momento primo della classe, impegnato nella difficile trasferta di Napoli.
“Purtroppo – ha confermato Ramondino – Blizzard si è fatto male ad una caviglia nell’allenamento di giovedì, quando è stato costretto a lasciare il campo per il dolore non potendo neppure poggiare il piede per terra. L’infortunio è serio soprattutto perché si tratta della stessa caviglia già colpita nelle partite con Imola e Barcellona. Lo staff medico gli ha prescritto due giorni di riposo assoluto e di terapie. Le sue condizioni verranno verificate direttamente domenica pomeriggio a Napoli, ma le speranze di poterlo utilizzare sono ridotte al lumicino. Tanto è vero che da ieri stiamo preparando la gara in funzione di un’assenza certa di Blizzard. Con lui la squadra perde molto, in tecnica, esperienza, personalità e ritmo, ma purtroppo, salvo miracoli, dovremo farne a meno e adattarci. In merito ho parlato alla squadra dicendo a tutti che mi aspetto un match di grande carattere, di grinta, cuore, anima e determinazione. Dobbiamo supplire con queste armi alla mancanza di Brett, anche perché nella nostra squadra il detto “tutti sono utili ma nessuno é indispensabile” va rovesciato visto che per noi tutti sono assolutamente fondamentali dal momento che ognuno porta al gruppo qualcosa di unico”.
“Se la crescita di Jammò potrà in parte mitigare l’eventuale assenza di Brett? Beh, i progressi del ragazzo (che comunque ad inizio settimana si é dovuto fermare per due giorni a causa dell’influenza) sono innegabili e notevoli e quindi potrà esserci molto utile nelle rotazioni, specie in una situazione del genere, però il peso di Blizzard é grande. Certamente dovremo giocare in maniera diversa, magari schierando contemporaneamente i due playmakers, Tomassini e Rossi. Insomma, già da oggi inizieremo a provare soluzioni nuove, quintetti diversi, soluzioni che poi potranno esserci utili anche in futuro. Cercheremo quindi di trasformare questo infortunio in un’opportunità per la crescita della squadra, anche se mi auguro domenica di poter schierare Brett”.
– Veniamo agli avversari di domenica: Napoli – quart’ultima in classifica con 12 punti insieme a Ferentino e Jesi – é praticamente in crisi da inizio stagione, e, dopo brevi parentesi, é tornata ad esserlo dopo le ultime tre sconfitte consecutive. Una striscia negativa che ha portato all’esonero di Demis Cavina con la promozione ad allenatore capo del vice Massimo Bianchi. Come ti aspetti che cambierà Napoli con il nuovo coach?
“Innanzitutto, va detto che Massimo Bianchi é un vice allenatore come lo é per noi Luca Ciaboco, che per me é allenatore a tutti gli effetti; parliamo poi di gente che ha esperienza di capo allenatore anche in A1 e quindi sono convinto che Massimo Bianchi saprà riconoscere e capire subito ciò di cui la sua squadra ha bisogno. Sinceramente, io mi aspetto una squadra diversa, magari non dal punto di vista tecnico ma dal lato caratteriale ed emotivo. Mi aspetto che i giocatori campani facciano una partita sopra le righe dal punto di vista dell’impegno e del carattere, considerando anche che sono stati perentoriamente richiamati ad assumere questo tipo di atteggiamento. Quindi sono molto preoccupato, soprattutto sotto l’aspetto emotivo. Oltretutto proprio in questo campionato abbiamo visto che al cambio dell’allenatore le squadre interessate hanno avuto subito benefici significativi: é successo a Barcellona ma é successo anche ad Imola. E sono certo che accadrà anche a Napoli, rafforzando così le mie preoccupazioni viste poi anche le qualità indiscusse dei giocatori di Napoli che, è vero, non saranno venute sempre fuori ma esistono, ci sono, e il cambio di allenatore potrebbe esaltarle già da domenica. Noi comunque faremo come sempre la nostra partita, cercando di ricaricare le batterie, le famose energie mentali, per cercare di mettere in difficoltà Napoli e portare a casa i due punti”. basketveroli.it