Notte dei musei e giornata Internazionale dei musei, un successo a Frosinone
Gli eventi che a livello nazionale ed internazionale hanno coinvolto i luoghi di cultura sabato 17 (Notte dei Musei) e domenica 18 (Giornata Internazionale dei Musei) maggio hanno avuto un grande successo di pubblico anche a livello cittadino.
Al Museo Archeologico Comunale di Frosinone, infatti, è stata registrata un’affluenza di circa cento visitatori tra adulti e bambini che sabato sera, fino ad oltre mezzanotte, e domenica, sia di mattina che di pomeriggio, hanno partecipato al programma di iniziative culturali strutturate secondo tre fili conduttori: Museo in Musica, Dal Museo alla Città, Dalle Collezioni al Museo.
Sabato sera le visite al Museo si sono svolte in una cornice resa unica e suggestiva dalle note del M° Mauricio Giordanelli, laureato in Musica presso l’Università di Los Andes – Bogotà e diplomato presso la Music Academydi Bologna. Il Maestro italo-colombiano ha eseguito brani del repertorio universale per chitarra classica dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento.
Per permettere agli adulti di trascorrere tranquillamente la serata all’interno del Museo è stato messo a disposizione un servizio di intrattenimento per i più piccoli che, in un’insolita serata e già a partire dai 3 anni di età, hanno potuto giocare con l’argilla e creare un loro manufatto da portare a casa.
Domenica mattina si sono snodati nel Centro storico i percorsi che rievidenziano, nel tessuto urbano attuale, le sopravvivenze storiche del lungo divenire della Città, da sempre prescelta come centro politico-religioso del territorio circostante.
La parte conclusiva del programma, domenica pomeriggio, ha offerto l’occasione di approfondire gli aspetti più tecnici della storia delle collezioni e della nascita dell’idea del museo pubblico, così come degli allestimenti museali, oltre alle novità riguardanti le ultime importanti acquisizioni di sculture in marmo di Frosinone, di recente oggetto di studi scientifici.
Redazione Frosinone