Giornale a scuola, Comprensivo Veroli 2 si conferma leader
Soddisfazione da parte del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Veroli 2, degli insegnanti ma soprattutto degli studenti, in occasione della presentazione dell’edizione cartacea de La Gazzetta della Scuola tenutasi giorni fa presso la Scuola Media “Caio Mario”. Presenti all’incontro, tra gli altri, la preside Avarello, la dott.ssa Cinelli, la dott.ssa Zeppieri e l’assessore Perciballi.
“Prosegue negli anni il progetto Area C LAB che si pone come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo, stimolando in loro l’interesse per la lettura e per la scrittura – si legge in una nota di GF Editore – Attraverso un percorso progressivo di acquisizione delle conoscenze impartite dalla dott.ssa Alessandra Cinelli e dalla dott.ssa Debora Zeppieri, gli alunni sono riusciti a confrontarsi con una realtà molto più complessa rispetto al loro vissuto, a conoscere e a comprendere le emergenze della società contemporanea riportate dai mass media. Grazie alla presa di coscienza ed al raggiungimento di uno spirito critico, sono riusciti ad argomentare su fatti di cronaca quotidiana, tematiche sociali e di attualità, sapendoli interpretare, valutare e sintetizzare in forme espressive appropriate, manifestando di aver acquisito anche le conoscenze tecniche necessarie all’impostazione grafica di un articolo. Gli studenti in questi mesi hanno creato un’altra edizione cartacea di spessore, soprattutto nei contenuti, concentrando l’attenzione sui diversi stili e tecniche, target di riferimento, tipologia del media, web o carta e sull’aspetto grafico del loro prodotto che verrà distribuito gratuitamente. I ragazzi, nell’ambito del progetto editoriale promosso e sostenuto da Area C quotidiano, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con professionisti delle più importanti agenzie e testate giornalistiche del Paese: Giulio Anselmi, presidente dell’ANSA, Antonio Macaluso, vicedirettore del Corriere della Sera e recentemente, Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera.
Il prestigio, la rilevanza e la continuità di Area C LAB sono frutto dell’impegno, della serietà e della professionalità che, uniti alla passione, consentono di offrire puntualmente un ottimo prodotto”.
La Gazzetta della Scuola è disponibile a Veroli presso Edicola del Centro e Caffè Duomo in piazza Plebiscito, Tabaccheria Effeeffe in viale XXVIII ottobre, Là farmacia del gusto in piazza Mazzoli, Caffè del Corso in via Pio Bisleti, Pizzeria Ortieri in viale XXVIII Ottobre, Daves in via Parco della Rimembranza, Tabaccheria del Centro in piazza Mazzoli, Edicola Giglio di Veroli.