Elezioni, si vota solo domenica
[one_third][/one_third] Dalle ore 7.00 alle ore 23.00, nella sola giornata di domenica 11 giugno 2017, anche a Frosinone si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 25 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Tracciando un segno solo sul candidato sindaco, il voto viene attribuito solo al candidato sindaco.
Tracciando un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco (o sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco), il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri.
Accanto al simbolo di ogni lista c’è lo spazio per indicare eventualmente al massimo due preferenze per candidati alla carica di consigliere comunale; nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso della medesima lista.
Si può esprimere, anche, il voto per un candidato a sindaco e per una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco, che alla lista non collegata.
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia, si tornerà a votare domenica 25 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 11 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.
Gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali sono aperti anche nei giorni antecedenti la data della votazione, e quindi anche sabato 10 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e domenica 11 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.