“Ernica etnica”, il programma della manifestazione musicale
Ormai giunta alla quindicesima edizione, la rassegna di musica della tradizione popolare italiana “Ernica Etnica”, la musica che abbiamo nel cuore, torna ad animare, nelle serate del 18/19/20 Luglio 2014, le piazze della nostra città con canti, suoni, lingue, dialetti, strumenti caratterizzanti la cultura, la storia e le persone d’Italia. Ernica Etnica inizia il suo viaggio nel 2000, ideata dal nostro concittadino Giuseppe Gennaro, autore della trasmissione televisiva della Rai “Sereno variabile”, per riscoprire strumenti e suoni antichi, a volte desueti, che rimandano fedelmente a profumi e immagini della memoria.
Negli anni, l’Amministrazione ha raccolto le sollecitazioni della direzione artistica e del numeroso pubblico che, in un costante crescendo, ha tributato ad Ernica Etnica un indubbio valore di primissima qualità culturale e musicale. Abbiamo avuto l’onore di ospitare un elevato numero di artisti, tanto differenti tra loro per provenienza, esperienze e generi musicali, ma tutti, dai più famosi – come Simone Cristicchi, Eugenio Bennato e la stessa orchestra della Notte della Taranta – hanno contribuito a valorizzare la musica , gli strumenti, i suoni, i ritmi di una volta, che scandivano l’alternarsi delle stagioni, canti e balli popolari che segnavano i momenti di festa. Musiche semplici e coinvolgenti, diventano occasione per ricordare il passato, celebrare il presente e trasmetterne la memoria al futuro. Il confronto e l’incontro delle diverse tradizioni in un unico luogo, quello delle piazze verolane, cornici suggestive nelle quali avviene il riconoscimento di quel substrato comune di culture lontane nello spazio e nel tempo. L’enogastronomia e l’artigianato promossi attraverso l’impegno della locale Pro Loco con stands nei quali è possibile degustare prodotti tipici locali oppure andare alla ricerca di un oggetto artigianale da portare a casa e, quando è stato possibile, scoprire gli strumenti musicali, pubblicazioni, spartiti propri della musica popolare. Ma le serate di Ernica Etnica hanno valorizzato, soprattutto, la Città di Veroli, i suoi scorci, i suoi vicoli, il suo patrimonio artistico e culturale. Una scoperta e riscoperta delle caratteristiche verolane, dello spirito dei luoghi e della sua identità.
L’incantevole scenario del centro storico di Veroli in questi anni è diventato il palcoscenico ideale per ascoltare i suoni delle terre che hanno scritto la tradizione della musica popolare italiana. Un palcoscenico naturale, il centro storico della nostra città, che l’Amministrazione è impegnata a tutelare, preservare e lasciare in eredità alle giovani generazioni affinché dalla storia, dall’arte, dall’archeologia e dalla cultura del passato trovino le adeguate motivazioni per contribuire a continuare a sviluppare il nostro territorio. Come Amministrazione appena insediata, abbiamo voluto fortemente portare avanti gli eventi culturali che maggiormente caratterizzano il periodo estivo della nostra città. In particolare, con Ernica Etnica iniziamo un percorso di valorizzazione delle bellezze ed attrazioni culturali del nostro centro storico a cui l’Amministrazione è particolarmente sensibile in quanto veicolo per generare un valore aggiunto turistico ed economico locale. L’Amministrazione nel dare il benvenuto agli artisti in programma nell’edizione 2014 di Ernica Etnica, augura a tutti gli spettatori buon divertimento.