Veroli città universitaria, due atenei nel centro storico

La città di Veroli, sebbene storicamente centro culturale accreditato in ambito nazionale, non è riuscita negli anni ad avere una sede accademica che avrebbe significato crescita e ricchezza per tutto il paese. Allora punta sull’Università Popolare.

Il progetto UPVer sarà presentato il prossimo 24 febbraio alle 17 presso la Galleria della Catena. L’iniziativa vuole avvicinare i cittadini alla cultura proponendo loro diversi corsi. Tra questi letteratura, archeologia, giornalismo, inglese, storia del teatro, psicologia. Lezioni tenute da Marcello Carlino, Vincenzo Perrino, Marco Bussagli e tanti altri. “Associarsi all’UPVer significa acquisire la qualifica di socio ricevendo la tessera annuale, potendo partecipare a tutte le attività programmate dell’Università Popolare, in particolare a tutti i corsi gratuiti e ai corsi a pagamento versando quanto richiesto – affermano dall’UPVer – La quota associativa annuale è di 25 euro ed è calcolata in base alle spese necessarie per l’assicurazione RCT e per una polizza infortuni riservata agli iscritti. Il mancato versamento della quota, non permette l’accesso alle attività dell’Università Popolare di Veroli. La sede è in Piazza Palestrina, 8. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 18.30. Per informazioni scrivere a info.upver@gmail.com – segreteria.upver@gmail oppure contattare 0775/230827, 3271832476, 3476679525”.

Addirittura a Veroli gli “atenei” potranno essere due. Infatti i promotori di un altro progetto universitario, al lavoro da molto tempo, stanno ultimando accordi con Russia, Gran Bretagna, Francia e Canada. Questa università avrà dimensione internazionale e coinvolgerà docenti stranieri provenienti da molti parti del mondo. La sede scelta è in via Garibaldi, nel cuore di Sant’Erasmo.

Sa. Nel.