Veroli accoglie i rifugiati-“Impiegati in progetti utili alla collettività”
[one_third][/one_third] Sottoscritto presso la prefettura di Frosinone il protocollo d’intesa per l’integrazione dei richiedenti asilo. Il patto sancito dal prefetto Emilia Zarrilli, dall’amministrazione comunale di Veroli (FR), Cristina Verro e Mauro Ranelli e dal rappresentante legale della cooperativa ospitante, prevede l’impiego di richiedenti asilo e rifugiati della rete SPRAR in progetti di volontariato utili alla collettività.
I servizi di volontariato, saranno svolti assicurando agli operatori un’adeguata formazione, dotandoli delle idonee attrezzature e di protezione individuale per l’esercizio dei compiti loro affidati. Al termine del percorso formativo e lavorativo, verrà rilasciata ai migranti una relativa attestazione di partecipazione da parte del Comune.
“Questo protocollo ha l’obiettivo di dare una prospettiva, un’abitudine al lavoro – ha dichiarato la dott.ssa Zarrilli – Sono tutti ragazzi giovani, hanno bisogno di avere un indirizzo di vita, che è fatta anche di lavoro, di doveri, di impegno. Solo in questo modo potranno farsi strada ed inserirsi, sentirsi vivi e parte integrante della Comunità che li ospita. Sono persone che non vengono pagate, che non rubano il lavoro a nessuno, che sono sul nostro territorio”.
Veroli si dimostra ancora una volta paese accogliente e generoso.