Una donna a capo della CIA, alla faccia di Trump “sessista”
“Mike Pompeo, direttore della Cia, diventerà il nostro nuovo segretario di stato. Farà un lavoro fantastico!”, ha scritto su Twitter il presidente Trump, che ha poi ringraziato “Rex Tillerson per il suo operato!”.
Secondo il Washington Post, Trump avrebbe chiesto venerdì scorso a Tillerson di fare un passo indietro, costringendolo a tornare prima dalla visita in Africa in cui era impegnato, per essere ieri nella capitale.
“Mike si è laureato primo della sua classe a West Point, ha servito con valore nell’esercito americano e si è laureato con honoris causa alla scuola di legge di Harvard – ha scritto Trump in un comunicato fatto pervenire al quotidiano – Ha poi servito alla Camera dei rappresentanti, lavorando con la maggioranza e con l’opposizione”.
A prendere il posto di Pompeo sarà Gina Haspel, la prima donna a dirigere la Central Intelligence Agency e già numero due dell’intelligence. “Una pietra miliare. Mike e Gina hanno lavorato insieme per più di un anno e hanno un grande rispetto l’uno dell’altra”, ha aggiunto il presidente Trump. Il passo indietro chiesto a Tillerson arriva dopo che a lungo il segretario di Stato si è scontrato con la Casa Bianca, che lo ha sempre ritenuto un uomo dell’establishment lontano dal proprio pensiero. Il cambio al vertice arriva alla vigilia di trattative sui dazi e con la Corea del Nord.