Campioni, il Comprensivo Veroli 2 incontra Laila Soufyane
“Impegno, costanza, determinazione e fiducia in sé stessi: sono gli elementi indispensabili per raggiungere qualsiasi obiettivo nel mondo dello sport”. Così ha esordito Laila Soufyane, l’atleta originaria del Marocco ma da trenta anni in Italia, nel suo discorso rivolto agli alunni della Scuola secondaria di I grado “Caio Mario” Ist. Compr. Veroli 2, in occasione dell’incontro programmato nell’ambito del Progetto “I Giovani incontrano i Campioni”, promosso dal CONI Lazio.
La mattinata, curata nei dettagli dal prof. Antonio Rossini, è volata in un baleno per i ragazzi delle classi terze che hanno accolto l’atleta nei locali della palestra dell’Istituto del Giglio di Veroli. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Avarello, dopo i saluti a Laila Soufyane, al Delegato regionale ASI CONI Fabio Bracaglia e all’assessore allo Sport del Comune di Veroli Viglianti, ha aperto i lavori sottolineando come sia compito della Scuola fornire agli alunni esempi positivi che possano contribuire al meglio per la loro crescita.
Dopo la visione di un filmato relativo ai successi degli atleti italiani in varie competizioni, la giovane magrebina ha risposto alle tantissime domande dei ragazzi, rivolte a conoscerla sia come atleta che come donna.
Con la semplicità e la spontaneità che la contraddistingue, l’atleta è riuscita a creare un clima veramente particolare, trasmettendo ai ragazzi le emozioni vissute fuori e dentro la pista, suscitando in molti di loro il desiderio di conoscere e avvicinarsi al mondo dell’atletica. Ha ricordato la storia della sua vita, della sua famiglia che ha lasciato il Marocco quando lei aveva cinque anni. Un grazie particolare lo rivolge ai suoi genitori ed ad una sua insegnante che l’hanno sempre sostenuta nella sua passione per lo sport e al fratello El Fadil che praticava già l’atletica.
Nel 2003, dice di aver avuto la fortuna di incontrare il suo allenatore Marco Romano che, poi, nel 2015 diverrà suo marito, compagno di vita e guida nella sua preparazione atletica e da cui nell’Ottobre scorso ha avuto la piccola Madika. Dopo il filmato relativo alla sua vittoria nel Campionato italiano Corsa su strada (10Km) ad Isernia nel 2014, l’atleta ricorda le tappe più importanti della sua carriera nelle specialità di mezzofondo, fondo e corsa campestre. A conclusione della giornata Laila Soufyane ha svelato ai ragazzi il suo sogno nel cassetto: gareggiare nella maratona alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. “Ad maiora Laila!”