Festival conservatori Frosinone, questa sera la gara
La serata di venerdì 20 luglio della sesta edizione del Festival nazionale ed europeo dei Conservatori di musica – Città di Frosinone, che sarà condotta con la consueta professionalità e bravura da Mary Segneri, si annuncia particolarmente ricca. L’evento, organizzato dal Comune di Frosinone e dal Conservatorio “Refice”, con il supporto di Banca Popolare del Cassinate, Consorzio per lo sviluppo industriale di Frosinone, De Vizia, ElettroBlu e L’Auto, vedrà, in piazzale Vittorio Veneto a partire dalle 21.15, due formazioni in gara, oltre all’esibizione del liceo musicale dell’Iis “Bragaglia” di Frosinone e al concerto speciale del “Refice”. Ospite d’eccezione, il prof. Gino Scaccia, capo di gabinetto del Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, nonché docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Teramo.
Partiamo dalla gara, con Jazz Blewitt (“Santa Cecilia”, Roma; “Ottorino Respighi”, Latina; “Licinio Refice”, Frosinone) e “Asciughino jazz ensemble” (“Licinio Refice”, Frosinone). Jazz Blewitt è un gruppo di musica jazz contemporanea, composto da Stefano Proietti (pianoforte), Oscar Cherici (basso elettrico e contrabbasso) e Gian Marco De Nisi (batteria). L’Asciughino jazz ensemble è il progetto che vede insieme Giacomo Serino (tromba, flicorno), Damiano Drogheo (sax tenore, sax soprano), Enrico Porcarelli (pianoforte), Alessandro Magnante (basso elettrico), Daniele Campagiorni(batteria), impegnati a dar vita a un connubio perfetto tra gli elementi della musica classica e del jazz.
Presenti in giuria, Loredana Rea (direttrice Accademia di Belle Arti di Frosinone), Vittoria D’Annibale (direttrice scuola convenzionata “Associazione Francesco Alviti”), Giancarlo Canini (direttore artistico Italian West Side Big Band). Per il liceo musicale si esibirà alla chitarra Sara Masi nella Sonata Op.61 (I Allegro-II Andante-III Allegro Vivo) di Joaquín Turina. Infine, la serata ospiterà un emozionante viaggio nella musica da film, interamente a cura del “Refice” di Frosinone, con il contributo originale di proiezioni video che ci porteranno nella magica atmosfera di capolavori della storia del cinema. Il programma del concerto, con Luca Pincini al violoncello e Gilda Buttà al pianoforte, spazierà da classici come Bach e Chopin, fino alle partiture dei premi Oscar Ennio Morricone, Louis Bacalov, Nicola Piovani, Nino Rota.
Questa la classifica aggiornata al 19 luglio: esordisce al primo posto il Giuliano Gabriele ensemble (“Refice”, Frosinone e “Martucci”, Salerno), con 98 punti, seguito da Rame (“Arrigo Pedrollo”, Vicenza) con 86,53 e Sir Jane (“Arrigo Boito”, Parma; “Giovan Battista Martini”, Bologna; “Girolamo Frescobaldi”, Ferrara) con 82,50.
Gomb jazz band (“saint Louis college of Music”; “Santa Cecilia”, Roma) ha totalizzato 79,60 punti, mentre Gianluca Figliola trio (“Santa Cecilia”, Roma) e Vertigo (“Arrigo Boito”, Parma) hanno entrambi ottenuto 78,47 punti. Chiude la classifica provvisoria JazzHarpitude (“Refice”, Frosinone) con 67,80. Giovedì la serata ha registrato, oltre al divertente dialogo tra Mary Segneri e l'”eccellenza” premiata, lo scrittore Massimo Roscia, anche la diffusione della quinta traccia del concorso a premi “RiscopriAmo il centro storico”: c’è tempo fino alle 19 di venerdì 20 per individuarla. Info su https://www.comune.frosinone.it/pagina349_concorso-riscopriamo-il-centro-storico.html.
Redazione Frosinone