Elezioni, Mauro Ranelli candidato a sindaco
Il Comitato Elettorale che propone la candidatura a sindaco del Comune di Ceprano di Mauro Ranelli alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio 2019, in merito alla situazione politica che si sta sviluppando per la composizione di aggregazioni, precisa quanto segue:
“L’elemento decisivo della prossima contesa politico-amministrativa del prossimo 26 maggio 2019, passerà attraverso la lista civica che appoggerà il candidato a sindaco della nostra città. Non sarà fondamentale, infatti, una vera connotazione politica, ma inciderà la capacità di penetrazione del candidato su tutto il territorio comunale e del progetto che intenderà portare avanti nei prossimi cinque anni. E’ per questo che abbiamo sollecitato in tempo gli amici del PD ad indire nel primarie al fine di sgomberare ogni dubbio sul migliore candidato a sindaco di Ceprano.
Nulla di personale, come purtroppo qualcuno si ostina a credere, ma una proposta democratica di metodo delle candidature che, invece, ci è stata preclusa. Avremmo apprezzato un’apertura del Partito Democratico ad indire le Primarie quale passaggio fondamentale per garantire, da una parte, la partecipazione popolare alle decisioni politiche e dall’altra l’unità del partito sia tra gli iscritti che tra i simpatizzanti. Non si può ragionare come ‘apparato’, come soggetto politico ‘chiuso’, come semplice certificatore di linee politiche che guardano esclusivamente alla riconferma dell’attuale amministrazione senza minimamente guardare oltre. Con il passaggio delle Primarie tutti sarebbero stati garantiti, in primis coloro che hanno amministrato negli ultimi cinque anni. Non accettare le Primarie è segno di debolezza e mancanza di cultura del costruttivo confronto”.
“Alla luce di tali prese di posizione, la proposta Mauro Ranelli, vuole rompere ogni indugio su quella che dovrà essere per noi la figura del primo cittadino: un autorevole garante della società civile e politica locale, competente, moderato e diffusamente stimato per acume intellettuale e professionale, in grado di poter avere un’ampia convergenza politica tale da proporlo a rappresentante di tutta Ceprano. Siamo fiduciosi che solo con questo metodo civico si possa finalmente cambiare rotta, aggirare gli atteggiamenti preclusivi che stanno caratterizzando da una parte il PD e dall’altra le componenti più moderate del centro-destra, finalizzando un’autorevole candidatura in grado di avere un consenso che vada al di là dei partiti e, soprattutto, delle loro mancate aperture. I cittadini di Ceprano apprezzeranno questo sforzo civico che stiamo portando avanti perché il prossimo traguardo sarà quello di mettersi in cammino con Mauro Ranelli per vincere sfide, migliorarsi ancora rimanendo con i piedi per terra, senza schiacciarsi sul presente ma guardando al futuro”.