Appalti rifiuti, arresti in Ciociaria
Dalle prime ore della mattinata, militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone stanno dando esecuzione ai seguenti provvedimenti emessi dal GIP del Tribunale di Frosinone.
- una ordinanza di custodia cautelare (in carcere) emessa a carico di rappresentante legale di società operante nel settore rifiuti,
- una ordinanza di custodia cautelare (in carcere) emessa a carico di Tecnico comunale e Rappresentante di fatto di Società di servizi operante nel campo ambientale;
- n. 6 ordinanze di custodia cautelare (arr. dom.) a carico di: assessore comunale; rappr. di fatto di società di servizi operante nel campo ambientale; amministratore della medesima società di servizi; addetto alla medesima società; dipendente ASL Frosinone; dipendente della Città Metropolitana di Roma.
L’ ipotesi accusatoria e’ relativa a vari episodi corruttivi, accertati negli anni 2017 e 2018, dove dipendenti e amministratori pubblici agevolavano le Ditte nell’ assegnazione dei lavori ricevendo come contropartita somme di denaro (dell’ ordine di qualche migliaio di euro), assunzioni di persone da loro segnalate o fornitura di beni e servizi. I soggetti pubblici omettevano i dovuti controlli sulla regolarità delle gare e sulle esecuzioni dei lavori favorendo in modo esplicito le Ditte indagate.