Agenzia Frosinone Formazione, nuove opportunità
L’Agenzia Frosinone Formazione, sulla scorta dei recenti dati elaborati dal sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere ed Anpal, che parla di quasi ottomila assunzioni entro la fine del prossimo settembre, fa sapere che sta già lavorando all’attivazione di nuovi corsi, che partiranno subito dopo l’estate.
In particolare, si tratta di percorsi formativi inerenti i settori che, attualmente, risultano maggiormente funzionali alla domanda di lavoro e per i quali è richiesto un maggior numero di professionalità, come gli indirizzi di meccanica e meccatronica, amministrazione e marketing, enogastronomia e turismo. La fotografia scattata dal rapporto di Unioncamere, infatti, testimonia come le aziende in provincia di Frosinone non siano più soltanto alla ricerca di ingegneri, avvocati e laureati in discipline economiche: la figura più richiesta, ad esempio, resta ancora quella dell’operaio specializzato. Ma c’è anche una nutrita domanda di professionisti qualificati nei settori commerciali e nei servizi.
Dall’Agenzia ricordano che le iscrizioni, alle quali possono accedere giovani dai 14 ai 18 anni, quindi nella fascia d’età di obbligo formativo, possono essere effettuate fino al mese di settembre e invitano tutti i ragazzi, che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, a frequentare i corsi di specializzazione in programma, proprio per acquisire competenze e qualifiche idonee alla domanda del mercato occupazionale.
Con questo aspetto si coniuga perfettamente l’azione, portata avanti dall’Amministrazione provinciale e finalizzata ad avviare il nuovo corso dell’Agenzia Frosinone Formazione che, garantendo il mantenimento dei livelli occupazionali, possa tornare ad essere un organismo efficace nella formazione dei giovani ma anche del personale degli enti locali.