Veroli, in piazza Mazzoli contro la violenza sulle donne
[one_third][/one_third] Ieri, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il comune di Veroli ha voluto sensibilizzare i cittadini organizzando un flash mob in piazza Mazzoli. Scarpe rosse e candele accese a simboleggiare le tante donne uccise ogni anno in Italia e nel mondo. Gli assessori Cristina Verro e Barbara Crescenzi, i consiglieri comunali Alessandra Trulli e Assunta Parente, in collaborazione con gli alunni e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Veroli I, hanno curato l’allestimento “Scarpe Rosse” in piazza Mazzoli, progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Oltre all’allestimento delle scarpette i ragazzi hanno condiviso le proprie riflessioni attraverso cartelloni e slogan appesi intorno alla piazza stessa. Un tema importante che ha visto unite, in piazza, maggioranza ed opposizione, a dimostrazione che la violenza va affrontata dandosi la mano senza distinzioni politiche e di schieramento.
«Un giorno importante per prendere coscienza di un fenomeno di cui sentiamo parlare tutti i giorni – ha affermato l’assessore Cristina Verro – i dati in Italia sui femminicidi sono allarmanti ed è importante parlarne a partire dalle scuole per educare i ragazzi al rispetto di genere. In occasione di un momento così critico, dove la violenza di genere si annida dietro ogni angolo, si intende promuovere una riflessione nazionale sulle strategie politiche di prevenzione e contrasto della violenza maschile a partire dal riconoscimento del ruolo strategico dei centri antiviolenza delle donne. A questo proposito – ha concluso Cristina Verro – ringrazio l’associazione Auser, Marianna Castellani e Mario Ceccarelli che hanno dato la loro disponibilità, offrendo gratuitamente materiale ed informazioni sullo sportello antiviolenza attivo nella città di Frosinone».
«Un’occasione di riflessione su ciò che si può fare e si deve fare” – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Barbara Crescenzi – per passare dall’analisi del terribile fenomeno della violenza alla comprensione delle cause scatenanti che determinano gli atti di violenza».
Nel corso dell’evento è stata letta la comunicazione della dott.ssa Giuseppina Bonaviri, coordinatrice del tavolo di progettazione provinciale sul patto di solidarietà sociale: «Siamo liete che il comune di Veroli abbia aderito alla campagna di sensibilizzazione contro discriminazioni e violenze nella vasta area della provincia di Frosinone. Questa giornata diviene l’occasione per ribadire ulteriormente gli obiettivi che Governo ed Enti locali dovrebbero svolgere per la prevenzione della violenza, la protezione delle vittime, la promozione delle pari opportunità».
«È stata un’occasione per discutere insieme a chi tutti i giorni combatte il problema di genere – ha commentato il consigliere con delega alle politiche giovanili, Alessandra Trulli – e riflettere con uomini, donne, ragazzi e ragazze su una piaga moderna che si nutre del silenzio e dell’indifferenza di chi non è direttamente coinvolto. Un’occasione, una data, un simbolo per aprire una porta su questa tematica sociale».