Il Cinema Diverso, rassegna al Convitto Regina Margherita
Torna: “Il Cinema Diverso”, la rassegna cinematografica di film premiati in tutto il mondo e poco visti nelle sale e in televisione, organizzata dall’associazione Atelier Lumiere con la direzione artistica del regista Fernando Popoli. Si inizia venerdì 11, alle ore 14,15 nell’aula magna del Convitto Regina Margherita di Anagni e si arriverà al 20 dicembre con incontri ogni venerdì. Molto interessanti i film in programmazione: “Il labirinto del Fauno”, di Guillermo del Toro. Premio Oscar: miglior film straniero, migliore fotografia, migliore scenografia, miglior trucco. “Shakespeare in Love”, di John Madden, con Gwyneth Paltrow, Ben Affleck e Colin Firth. Premio Oscar: miglior film a David Parfitt, Donna Gigliotti, Harvey Weinstein, Edward Zwick e Marc Norman. Miglior attrice protagonista a Gwyneth Paltrow. Miglior attrice non protagonista a Judi Dench. Migliore sceneggiatura originale, migliore scenografia, migliore colonna sonora, migliori costumi. “Il caso Spotlight”, di Tom McCarthy. Premio Oscar, miglior film, migliore sceneggiatura originale. Festival di Venezia, mouse d’argento e premio Brian. “Cuore Selvaggio”, di David Linch, con Nicolas Cage, Isabella Rossellini, William Dafoe. Premio Oscar, nomination alla migliore attrice non protagonista. Golden Globe, nomination alla migliore attrice non protagonista. Festival di Cannes, Palma d’oro a David Linch. “4 mesi, 3 settimane, 2 giorni”, di Cristian Mungiu. Festival di Cannes, Palma d’Oro, Premio Fipresci.
European Film Awards 2007: miglior film, miglior regista. “Due giorni, una notte”, di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Premio Oscar, nomination migliore attrice protagonista. Premio Magritte, miglior film, miglior regista, migliore attore. “Seven”, di Favid Fincher, con Morgan Freeman, Brad Pitt, Gwjnet Paltrow. Premio Oscar, nomination per il montaggio. “Il mistero di Rookford”, di Nick Murphy. Festival internazionale del cinema fantastico di Bruxelles, Corvo d’Oro a Nick Murphy. Festival internazionale del film fantastico di Gérardmer, premio della giuria a Nick Murphy e a Christoffer Boe, “Noi siamo infinito”, di Stephen Chbosky, con Emma Watson e Logan Lerman. Independent Spirit Awards, miglior film. National Boards of Review Awards, miglior film. Glaad Media Awards, miglior film. People’s Choise Media Awards, miglior film. “La leggenda del santo bevitore”, di Ermanno Olmi, con Rutger Hauer e Sandrine Dumas. Mostra del Cinema di Venezia, Leone d’oro a Olmi. David di Donatello, miglior film, migliore regia, migliore fotografia, miglior montaggio. Nastro d’Argento, miglior film e migliore sceneggiatura.
I film saranno commentati e analizzati sotto il profilo culturale, artistico, sociale e psicologico, evidenziando i contenuti e la tecnica narrativa dei registi e sceneggiatori. Relatori: Fernando Popoli, sceneggiatore e regista; Ignazio Senatore, docente università Federico II di Napoli, psicoterapeuta, critico e saggista; Maurizio Lozzi, sociologo e giornalista; Gerry Guida, saggista e critico. Interverrà alla manifestazione la bellissima Eugenia Tamburri, attrice, performer e musicista . A corredo della rassegna ci sarà una mostra di poster, locandine, foto di scena, documenti, inquadrature e altro dei film presentati. Saranno dispensate “pillole di cinema”, fatti, eventi, curiosità vissute sul set. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili.