Record, laurea in ingegneria a soli 9 anni
A soli 9 anni Laurent Simons potrebbe diventare il più giovane laureato della storia. Il piccolo genio, che viene dal Belgio, sta studiando Ingegneria elettronica presso la Eindhoven University of Technology (Tue) e dovrebbe concludere il suo percorso universitario a dicembre. In tempo per battere l’attuale recordman, lo statunitense Michael Kearney (che nel 1994 si laureò – a 10 anni – in antropologia alla University of South Alabama).
Il bambino ha un quoziente intellettivo di 145 punti e ora è conteso dai più prestigiosi atenei di tutto il mondo, che vorrebbero averlo nei loro campus. Al momento non si sa quale sarà l’università prescelta da Laurent per continuare il suo percorso con un dottorato di ricerca. «L’assorbimento delle informazioni non è un problema per Laurent», ha detto suo padre. «Penso si concentrerà sulla ricerca e la scoperta». A chi gli chiede cosa voglia fare da grande, risponde: sviluppare organi artificiali.
A notare le capacità di Laurent sono stati prima i suoi genitori, poi gli insegnanti. «È semplicemente straordinario», ha detto Sjoerd Hulshof, il direttore del corso di laurea del Tue che sta frequentando il bambino. Se riuscirà a completare gli studi entro dicembre, diventerà il più giovane laureato della storia, soffiando il primato a Michael Kearney, che nel 1994 si laureò in Scienze geologiche a dieci anni all’Università dell’Alabama. corriere.it