Approvata nuova legge regionale sulla Protezione civile
“L’approvazione della nuova Legge regionale sulla protezione civile è senza dubbio un risultato concreto e un obiettivo importante colto dalla Regione Lazio. A fronte di un evidente cambiamento climatico in atto nel nostro paese, di cui abbiamo sperimentato gli effetti negativi anche negli ultimi giorni, così come per tutte le altre tipologie di pericolo, era necessario intervenire per strutturare un sistema di prevenzione e risposta efficace alle emergenze. Con la legge licenziata dall’aula della Pisana questo obiettivo sarà più facilmente perseguibile.
Il provvedimento approvato struttura un sistema integrato della protezione civile, poggiandolo sul concetto di “rete” e richiama la capacità di una comunità nel suo insieme, dalle istituzioni ai singoli cittadini, di reagire ad un evento calamitoso, senza sovrapposizioni o duplicazioni di competenze.
Alla Regione resta in capo la funzione programmatoria e di coordinamento, attraverso la redazione di un Piano triennale di protezione civile, in cui saranno indicate le linee guida per la previsione dei rischi, per le strategie da adottare e per efficaci campagne di formazione/informazione degli operatori.
Viene istituita una Agenzia regionale di Protezione civile con compiti di previsione/prevenzione, di gestione e coordinamento delle emergenze. Viene riconosciuto e valorizzato il ruolo degli enti locali, ma soprattutto delle associazioni di volontariato, con l’istituzione della Consulta Regionale di Volontariato di Protezione civile.
E’ proprio questo l’aspetto innovativo della legge che, nell’ottica del principio di sussidiarietà, garantisce tempestività e miglioramento degli interventi e delle attività operative, soprattutto nei casi di estrema emergenza, perché coinvolge e responsabilizza direttamente i territori, protagonisti attivi in caso di calamità.
Con questo provvedimento viene regolato e modernizzato un settore e un ambito di intervento fondamentale per la vita dei cittadini del Lazio. Un obiettivo raggiunto attraverso un importante lavoro svolto dalla preposta Commissione e dal Consiglio nel suo insieme, per una legge che può essere modello da esportare anche in altre realtà. Un ringraziamento, infine, ai consiglieri relatori della proposta Massimiliano Valeriani e Adriano Palozzi”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Mauro Buschini