Veroli, gli alunni adottano “Chicca” ecco la mascotte della Scuola
“La suggestiva cornice dell’ex convitto dei Padri Redentoristi ospita le classi prime della Scuola Primaria “Casamari”, quelle mura così ricche di storia stanno accogliendo e rivivendo attraverso le voci e le risate dei remigini. Le insegnanti ben consapevoli che i bambini hanno vissuto lunghi mesi di isolamento a casa, privati della socialità e della loro routine hanno ideato un progetto per far superare loro le ansie e le insicurezze derivanti da questo periodo buio. Hanno pensato bene di far vivere ai loro piccoli alunni un’esperienza speciale: portare un amico a quattro zampe nella quotidianità della vita scolastica.
Chicca, una meticcia dallo sguardo tenero e dall’indole docile, è entrata così nella vita dei 43 piccoli studenti, conquistando subito tutti i cuoricini e, nel contempo, affezionandosi immediatamente. In questo progetto così particolare, gli alunni saranno guidati a sviluppare l’empatia e la capacità di immedesimarsi negli altri; saranno educati al rispetto di tutti gli esseri viventi, a diventare cittadini responsabili nei confronti degli animali, a comprendere l’importanza di prendersi cura degli altri.
Ricordiamo, infatti, che nella scuola primaria – la prima grande istituzione con cui i bambini hanno a che fare nel corso della loro crescita – l’educazione civica può porre basi solide per l’apprendimento di come ci si dovrebbe comportare per una convivenza civile, facendo propri concetti fondamentali come, per esempio, “legalità”, “rispetto” e “sostenibilità”. Tale percorso si inserisce, inoltre, in quella che può essere definita “educazione umanitaria e ambientale”, Mission da sempre perseguita dall’ Istituto Comprensivo Veroli 2°”.
Lo comunica il Comprensivo Veroli 2.