Nuova superstrada Frosinone-Latina, ecco il collegamento diretto con il mare
Nuova superstrada Frosinone-Latina. Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone, sollecita Antonio Pompeo, presidente della provincia di Frosinone.
“A distanza di parecchi mesi, ormai, dalla dichiarata disponibilità, da parte del presidente dell’UPI (Unione Province Italiane), nonché presidente della provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, dallo scrivente più volte sollecitato, a realizzare un protocollo di intesa con la Provincia di Latina ed ANAS, per la realizzazione di una strada a scorrimento veloce tra i territori di Frosinone-Latina – ha affermato Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone – Visto che nulla è stato ancora concretizzato una domanda sorge spontanea, e cioè: quali sono le motivazioni che impediscono ulteriori passi in avanti in tal senso? Si tratta di una precisa volontà politica di non andare avanti? O esistono degli impedimenti oggettivi? Forse è il caso di aggiungere chiarezza, alla pur apprezzata positiva volontà di qualche tempo fa, di provare a realizzare l’importante opera infrastrutturale.
L’occasione può essere fornita dalle recenti elezioni provinciali di Latina, laddove è stato eletto un nuovo Presidente nella persona del Dr. Gerardo Stefanelli, Sindaco di Minturno. Sarebbe importante, da parte della Provincia di Frosinone, coinvolgere ex novo, così come è stato fatto lo scorso anno, quella di Latina ed insieme, anche nella importante veste di massimi organismi dell’UPI, formalizzare, finalmente, il protocollo di intesa con ANAS, per iniziare a prevedere la realizzazione della strada a scorrimento veloce tra Frosinone e Latina.
Stiamo parlando di due realtà territoriali strategiche, Frosinone e Latina, per il basso Lazio, i cui collegamenti di lavoro e commerciali, oltrechè turistici, oggi sono assicurati esclusivamente dalla Monti Lepini, una strada ormai ampiamente superata ed obsoleta ed anche non particolarmente sicura. E che non garantisce, in alcun modo, trasferimenti veloci e adeguati tra le due province, che invece sono divise da meno di 60KM, per la cui percorrenza occorre più di 1 ora e mezza nei giorni normali. Figuriamoci nei giorni festivi ed i prossimi mesi estivi.
Giova ulteriormente ricordare che una strada a scorrimento veloce tra Frosinone e Latina, sarebbe strategica anche ai fini della realizzazione, la cui volontà positiva da parte del Consorzio Industriale Unico, è stata confermata anche in questi giorni, del polo chimico farmaceutico del basso Lazio, vista la presenza, su entrambe le province, di importanti realtà multinazionali del farmaco, impegnante nella produzione dei vaccini.
Una tale opera infrastrutturale potrebbe essere realizzata anche grazie alle risorse del PNRR, ma qualcuno, Regione Lazio, Provincia di Frosinone, sta lavorando in tal senso? Per farlo, bisognerebbe essere già pronti con un progetto cantierabile, con un business plan da presentare sui tavoli preposti. Il rischio, come al solito per il territorio della provincia di Frosinone, è quello di arrivare sempre fuori tempo massimo, per la realizzazione dei grandi progetti strategici o infrastrutturali, a vantaggio di altre realtà. Fatico a ricordare una grande opera viaria realizzata in provincia di Frosinone negli ultimi 20 anni. E non è vero che le idee non ci sono. Forse manca la volontà politica? Ed allora è arrivato il momento di essere chiari, con i cittadini, con le imprese e con il territorio”.
Redazione Digital