Veroli, nuova struttura sanitaria per la popolazione ma qual è la verità?
di Giorgio Mauti
Secondo quanto previsto dal PNRR la nuova sanità prevede tra l’altro due tipologie di strutture territoriali: le Case della Comunità “HUB” e le Case della Comunità “Spoke”.
La Cdc “HUB” sarà aperta h24 e 7gg./7. Avrà delle equipe mediche multiprofessionali, continuità assistenziale, specialisti ambulatoriali, 1 infermiere ogni 1000/2000 abitanti, altre figure sociosanitarie, ma come già detto soprattutto presenza medica per 24 ore-7giorni su sette. La Cdc “SPOKE” prevede equipe multiprofessionali con presenza medica ed infermieristica almeno h12.Collegamento con la Cdc “HUB” di riferimento. Notevoli sono quindi le differenze tra le due strutture.
Sulla stampa del 9 gennaio scorso il sindaco di Veroli Cretaro tra l’altro afferma: “Importanti novità ci saranno anche in tema di sanità locale. A Veroli nascerà una nuova Casa di Comunità HUB che ci permetterà di avere un’assistenza sanitaria h24 e nuovi importanti servizi…”.
Ma sempre sullo stesso quotidiano cartaceo, lo stesso giorno, possiamo leggere il resoconto dell’incontro tenutosi presso l’Auditorium diocesano di Frosinone dove l’assessore regionale D’Amato e il direttore generale della Asl di Frosinone dott.ssa D’Alessandro hanno illustrato gli investimenti in campo sanitario del PNRR per la Ciociaria e le delibere regionali adottate conseguentemente.
Tra l’altro la manager della Asl frusinate avrebbe affermato: “Le sedi delle comunità HUB del Distretto B, oltre a Frosinone saranno anche Ferentino e Ceprano che raddoppieranno nei servizi e negli spazi. Ceccano ospiterà il nuovo Ospedale di comunità. Entrano nuovi servizi per nuove aree come quella di Amaseno e Veroli, sedi di CASE DI COMUNITÀ SPOKE collegate alle altre…”.
Ora se fosse vero quanto affermato nell’intervista dal sindaco Cretaro Veroli avrebbe conseguito una bella vittoria. Se, al contrario, corrispondesse alla realtà quanto avrebbe affermato la manager D’Alessandro Veroli avrebbe ancora una volta perso l’ennesimo treno. E pur avendo la più grande estensione territoriale della Provincia ed una popolazione residente che si colloca al 7°-8° posto fra i Comuni sarebbe in buona compagnia con i Comuni “minori”.
In ogni caso il sindaco di Veroli è invitato a fornire i dovuti chiarimenti per rassicurare i cittadini.