Pratiche edilizie online, il Comune di Isola del Liri offre nuovi servizi ai cittadini
Il Comune di Isola del Liri fa un balzo avanti nel processo di digitalizzazione e porta “on line” anche i servizi SUAP e SUE . Il prossimo 11 Aprile alle 10, la nuova piattaforma web dedicata alla presentazione e gestione delle pratiche edilizie e le attività produttive del Comune di Isola del Liri, sarà presentata ai professionisti del settore. Durante la presentazione, alla quale parteciperanno il Sindaco Massimiliano Quadrini, l’Assessore alla transizione digitale Laura Palleschi e il consigliere delegato all’urbanistica Stefano Vitale, saranno eseguite alcune dimostrazioni pratiche. D’ora in avanti, dunque, sarà possibile presentare pratiche telematiche senza doversi recare personalmente negli uffici comunali; per farlo bisognerà accedere al sito del Comune di Isola del Liri ed essere in possesso di Spid oppure della CIE. La pratica on line sarà completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo.
“L’obiettivo – spiega l’assessore Laura Palleschi – è quello di digitalizzare i servizi per rispondere alle esigenze dei cittadini e dei professionisti. Di aumentare, dunque, l’efficacia e l’efficienza della gestione delle pratiche da parte dell’Ente e nel contempo consentire ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di presentare le istanze in modalità completamente digitale, assolvendo ogni adempimento richiesto dalla legislazione vigente. L’attivazione di questo portale permette di raggiungere importanti risultati, in termini di: semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa, snellimento del funzionamento degli uffici.”
“L’attivazione di questo portale ci permetterà di velocizzare e snellire l’iter relativo a tante pratiche che rientrano nella quotidianità dei cittadini, oltre che a monitorare la completezza e la regolarità delle stesse – continua il consigliere delegato all’urbanistica Stefano Vitale – Si potranno caricare tutte le pratiche relative a interventi di manutenzione straordinaria, ordinaria, restauro, ristrutturazione, cambi di destinazione, etc… (Premessi di costruire, SCIA, CILA, CEL, …) oltre che una serie di certificazioni varie e a breve anche le domande di affrancazione dai canoni di natura enfiteutica”
Soddisfazione arriva anche dal primo cittadino Massimiliano Quadrini: “Un passo importante nel doveroso cammino verso la digitalizzazione dei servizi, prerogativa indispensabile per il futuro del Paese e per rendere sempre più competitivo il territorio. Un’altra sfida vinta per il nostro Comune, che ha ancora molto da fare, ma che continua a credere e ad investire sulla digitalizzazione per migliorare l’efficienza dell’Ente, la trasparenza e quindi il servizio offerto ai nostri cittadini”.
Redazione Digital