Asi, De Angelis incontra i sindacati
Questa mattina, il presidente dell’Asi Francesco De Angelis, ha incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL Tomassi, Maceroni e Stamegna per discutere su alcune tematiche riguardanti il Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone.
Sì è parlato della riacquisizione del compendio ex VDC da parte del consorzio: dopo la delibera dell’Asi per l’acquisizione si è proceduto alla trascrizione dell’atto presso la conservatoria dei registri immobiliari. “Presto – ha spiegato De Angelis – si procederà alla firma dell’accordo con il presidente della Regione Lazio Zingaretti e alla predisposizione della procedura di evidenza pubblica per la cessione ai fini della reindustrializzazione del sito con particolare attenzione agli aspetti occupazionali in generale e del personale ex VDC in particolare”.
Le sigle sindacali, inoltre, hanno posto l’attenzione circa l’importanza e la strategicità dell’infrastruttura in banda ultralarga del consorzio ed auspicato, anche grazie alla Regione, che detta rete sia estesa anche all’agglomerato industriali di Ceccano ed ai comuni viciniori.
Si è discusso anche del depuratore di Anagni e della perimetrazione aree SIN Valle del Sacco: i sindacati hanno chiesto al Presidente del consorzio di fare proprie le due problematiche al fine di addivenire, quanto prima, da un lato all’attivazione dello strategico depuratore consortile di Anagni e, dall’altro, evitare che la perimetrazione delle aree industriali nell’ambito del SIN Valle del Sacco diventi un freno all’insediamento di nuove imprese nel nostro territorio. Il Presidente De Angelis ha poi evidenziato come una delle azioni che, da subito, intende mettere in campo “è quella di aumentare l’attrattività di tutti gli agglomerati industriali del Consorzio sia per quanto concerne le infrastrutture materiali ed immateriali che dai servizi di base (illuminazione, segnaletica, videosorveglianza, etc.)”.
Consorzio e sindacati si sono lasciati con l’impegno di sottoscrivere, quanto prima, un protocollo d’intesa riferito in particolare alla individuazione e definizione della progettualità strategiche a valere sulla programmazione regionale dei fondi strutturali POR 2014-2020.
“Bisogna correre – ha detto a margine il presidente De Angelis – il tempo è prezioso e noi dobbiamo sfruttare tutte le occasioni per uscire dalla crisi e restituire competitività al sistema economico e produttivo della nostra provincia”.