Incoronazione Carlo III, il sovrano saluta la folla “Amo l’Italia”

Fuori programma anche con alcuni giornalisti e ammiratori italiani, oggi pomeriggio, per re Carlo III, fuori da Buckingham Palace, prima del ricevimento da lui offerto assiemealla regina Camilla ai leader stranieri già arrivati a Londra – incluso il presidente Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura – per assistere domani alla cerimonia della sua incoronazione formale nell’abbazia di Westminster. PIl sovrano, 74 anni, apparso sorridente in abito blu, si è fermato a stringere mani e a scambiare battute con diverse persone accalcate dietro le transenne; mentre lungo il percorso del corteo reale di domani non manca chi – tra fan e curiosi – si è già accampato fin dalla notte scorsa pur di assicurarsi la prima fila.

Il re ha interloquito tra gli altri anche con Federico Gatti, corrispondente da Londra di Mediaset.

Poi, alla domanda di Domenico Marocchi, inviato Rai del programma ‘Oggi è un altro giorno’, che gli chiedeva se egli amasse l’Italia, ha risposto assentendo con il capo: “I do, I do“.

Carlo III, da erede al trono, ha visitato una ventina di volte o poco meno la Penisola: sia da solo, sia con la defunta principessa Diana, sua prima moglie e madre dei suoi figli William e Harry, sia con l’attuale consorte Camilla.

Pronta la corona per re Carlo ma l’ex impero si ribella. ansa.it