Notte dell’anello in Ciociaria, Alatri come la terra di mezzo
“Alatri sembra essere descritta da Tolkien nella sua opera quando traccia la struttura di Minas Tirith – hanno affermato gli organizzatori – Giganti e possenti mura illuminate dal sole, la cerchia delle costruzioni a protezione della città, la porta Maggiore che apre e chiude la dimora dell’ultima roccaforte contro il male. Sono tutti segni di una incredibile coincidenza tra Minas Tirith e Alatri.
Persino un quadro posto nella Concattedrale di San Paolo sul lato destro del presbiterio che ricorda l’arrivo di San Sisto sembra, in qualche modo, ricordare proprio l’immagine scelta per la locandina di questo anno.
È così che abbiamo deciso insieme a Ciociaria Turismo di offrire in questa edizione la visita notturna della città.
Avremo modo di visitare le mura megalitiche e l’Acropoli in una atmosfera unica e rara.
Pecorrendo la città potremo avvicinarci al bassorilievo posto sulle mura di Porta San Pietro, scoprire i segreti dei palazzi del Trivio, la simbologia della Porta Maggiore e quella minore, le Nicchie, il portico e lo scavo dell’acopoli.
È obbligatoria la prenotazione in modo da formare gruppi numericamente idonei per la visita guidata.
Per la prenotazione telefonare al numero sotto indicato 3297770903. Il punto di partenza è largo Ignazio Danti alle 23.45 al temine di uno straordinario concerto degli Ica Brothers in all small e della conferenza l’eredità di Tolkien che vi invitiamo a seguire.
Lungo via Roma saranno posizionate alcune citazioni di J.R.R. Tolkien capaci di immergervi nei temi della terra di mezzo”.
Redazione Digital