Ferragni, anche Coca Cola scarica l’influencer “Niente spot pubblicitario”

Un nuovo sponsor fa marcia indietro dopo il caso Balocco-Ferragni. Questa volta si tratta di Coca Cola. Secondo quanto riferisce La Repubblica, l’azienda americana aveva scritturato l’influencer per uno spot che sarebbe dovuto uscire a fine gennaio, poco prima dell’avvio di Sanremo previsto il 6 febbraio di cui Ferragni è stata una dei protagonisti lo scorso anno. Ma, dopo le polemiche seguite alla decisione dell’Antitrust di sanzionare per «pratica commerciale scorretta» le società dell’imprenditrice/influencer con una multa da oltre un milione di euro e il gruppo Balocco con una multa da 420 mila euro, il marchio americano ha deciso di sospendere lo spot con Chiara Ferragni. Prima di Natale era stata Safilo Group a interrompere l’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Chiara Ferragni «a seguito di violazione di impegni contrattualiassunti dalla titolare del marchio», annunciando la decisione attraverso un comunicato. L’accordo pluriennale con Safilo era stato annunciato nel 2021 e aveva avuto un impatto concreto in Borsa per l’azienda. Dopo la notizia della partnership il titolo era balzato in alto, guadagnando fino al 13%. Resta da capire se anche altre aziende con cui collabora l’imprenditrice decideranno di rinunciare alla collaborazione ora che l’«effetto Ferragni» rischia di diventare un boomerang dopo la decisione dell’Antitrust. Sono numerosi i contratti commerciali, come partner o testimonial, stipulati da Ferragni in questi anni. Dall’accordo di licenza quinquennale con Monnalisa per creare abbigliamento e tute per bambini a quello con Pantene di cui Ferragni è testimonial. Tra 2020 e 2021 sono state strette licenze con Swinger, per la gioielleria con Morellato, per la cartoleria con Pigna oltre che con Mofra, che si occupa di calzature e Nanan, specializzata in prodotti per l’infanzia. Intanto l’influencer è tornata sui social dove ha pubblicato un messaggio di ringraziamento per i suoi follower: «Una cosa mi sento di dirla. Vorrei ringraziare tutte quelle persone che in questi giorni mi sono state vicine e hanno avuto una buona parola per confortarmi. Ringraziare tutte quelle persone che hanno mandato un messaggio o un direct, che hanno chiesto come stessi, che mi hanno spronata a tornare sui social. Grazie a chi c’è, a chi ascolta, a chi non vuole affossare ma aiutare. A coloro che hanno espresso la loro opinione, anche negativa, in tono pacato e costruttivo, perché nella vita c’è sempre tempo per confrontarsi, riflettere e ripartire. Grazie davvero». Secondo Repubblica, in questi giorni l’influencer avrebbe firmato un importante contratto con un marchio che fa parte di un colosso internazionale. corriere.it