Ikea compie 35 anni in Italia, venduti quasi 2 milioni di librerie oltre 1 milione di sedie
Ikea compie 35 anni in Italia. Sono milioni in tutto il territorio i cittadini che quando vogliono acquistare un nuovo pezzo di arredamento o una specialità svedese pensando al brand di origine svedese. Ma nel 1989, anno in cui Ikea arrivò per la prima volta a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, fu una vera e propria novità, capace di influenzare non solamente il living ma anche le abitudini di acquisto di generazioni di consumatori, grazie ai suoi prodotti di design democratico, a buon prezzo e decisamente nuovi per linee e modelli. Ikea ha introdotto un modello di business e di vendita innovativo: un rito che iniziava dallo sfoglio del catalogo, inviato ogni anno nelle case di migliaia di clienti e per molti diventato anche un vero e proprio oggetto da collezione, fino al percorso nei negozi, dove trovare ispirazione e acquistare direttamente i mobili da montare casa, facilmente trasportabili grazie all’imballaggio nel pacco piatto. «Noi facciamo la nostra parte, tu fai la tua. Insieme risparmiamo» era il motto del fondatore Ingvar Kamprad e sono stati e sono ancora oggi molti gli italiani, esperti o meno del fai-da-te, che prendono alla lettera queste parole. Da allora Ikea in Italia ha venduto 1 milione e mezzo di librerie Billy, oltre 1 milione di sedie Poang, e servito più di mezzo miliardo di polpette svedesi. Il nostro Paese è arrivato a rappresentare il quinto mercato al mondo per il brand, con quasi 8 mila co-worker in 41 negozi – che si dividono tra i tradizionali punti vendita simili a «scatole blu» e i più recenti plan & order point – che hanno accolto nell’ultimo anno oltre 40 milioni di visitatori. Un incontro tra due mondi, quello svedese e italiano, giocato su contrasti e affinità destinate a contaminarsi a vicenda. Le brugole o le borse Frakta blu porta-tutto sono solo alcune delle piccole, nuove, abitudini quotidiane che si sono integrate nella cultura italiana, con cittadini che hanno imparato ad apprezzarne la praticità, grazie a soluzioni in grado di semplificare le sfide della vita domestica. corriere.it