Visita ufficiale del prefetto Emilia Zarrilli ad Alatri
Gradita visita ufficiale, oggi nella città di Alatri. Ospite del sindaco Giuseppe Morini e di tutta l’amministrazione comunale, nel proseguimento del tour delle visite nei centri della Provincia di Frosinone, il nuovo Prefetto Emilia Zarrilli è giunta ad Alatri alle 12.
Appena giunta in Piazza Santa Maria Maggiore, il Prefetto Zarrilli accolta dal Sindaco Morini che ha fatto da Cicerone mostrando le bellezze delle Piazza principale della Città, si è sin da subito dichiarata “entusiasta per l’effetto avuto all’ingresso del Centro Storico di Alatri, molto ben tenuto e ricco di spunti artistici”.
Il Sindaco Morini, di seguito, causa anche il maltempo, ha fatto visitare il palazzo comunale al Prefetto Zarrilli che ha chiesto spiegazione incuriosita sugli stemmi dei rioni esposti nella sala consiliare e sui quadri raffiguranti le grandi personalità che Alatri si fregia di annoverare.
Il sindaco Morini, dopo le illustrazioni e un breve discorso di benvenuto dinanzi a tutti gli assessori, i consiglieri e i responsabili di servizio del Comune, le autorità militari nelle persone Comandante della Compagnia Antonio Contente, del Comandante della Stazione Maresciallo Raffaele De Somma e del Comandante della Polizia Locale Dino Padovani, incentrato sulle note difficoltà degli enti nel far quadrare i bilanci sempre più straziati, è riuscito, prima di passare la parola al Prefetto, a strappare una promessa di partecipazione a sua eccellenza il Prefetto per la rievocazione storica del Venerdì Santo, evento importantissimo per tutta la città.
“Ci tenevo particolarmente a visitare la Città di Alatri, e non sono rimasta per nulla delusa. Voglio ringraziare pertanto il sindaco Giuseppe Morini – le prime parole del Prefetto presso l’Aula consiliare del Comune -. Il primo impatto è stato più che positivo: un ottimo biglietto da visita ha rappresentato il mio ingresso nella città. Ho notato che l’amministrazione tiene molto all’estetica: edifici nuovi e soprattutto l’ottimo stato di conservazione dei monumenti. Da quando sono arrivata a Frosinone ho notato che ci sono delle criticità che vanno risolte lavorando sodo e non ponendo dei paletti e ci stiamo impegnando il tal senso”. Il prefetto poi, rivolgendosi ai presenti, sia amministratori che dipendenti comunali, ha lanciato un monito: “In questo momento delicato della nostra nazione, si deve cercare di non limitarsi a fare il proprio dovere, si deve fare di più. Bisogna lavorare concretamente e tutti insieme con più impegno e l’Italia, sono convinta, riuscirà a tirarsi fuori da questa situazione non ottimale”.