Ferentino, in concerto The ICA brothers band ecco tutto il programma

di Fabio Paris

La città di Ferentino, con una bellissima risposta di pubblico, accoglie la band ciociara “The ICA brothers band” in piazza Matteotti con il Summer Tour. La band, che compie la “maggiore età”, festeggia il 18esimo anno di attività musicale sul territorio della provincia di Frosinone e oltre. Un repertorio quello della band ciociara, che da sempre unisce intere generazioni e fa cantare da grandi a piccini con classici senza tempo: Battisti, Gaetano, Mannarino, Ricchi e Poveri, Sinatra, Sting.

La serata, inoltre, è stata caratterizzata da momenti di riflessione. Intonando Lella, canzone di tradizione romana scritta da Edoardo de Angelis, la band ha voluto lanciare un chiaro messaggio di condanna contro la violenza sulle donne, tematica tristemente attuale ma, è con la canzone di De Gregori, Generale, in un’intima versione piano-voce, che gli artisti ed il Sindaco della città di Ferentino, Piergianni Fiorletta, nei saluti finali, hanno voluto rimarcare l’importanza del raggiungimento della pace ed il ripudio ogni forma di guerra sancito nella Costituzione.

Appuntamento al 16 agosto, sempre a Ferentino in Piazza Matteotti ore 21.00, per lo spettacolo “Vissi d’Arte”, che vedrà il sodalizio della band (in versione tastiere e percussioni) con il duo Lirico Di Vetta-Schiavo, per un omaggio a Giacomo Puccini ai 100 anni dalla morte, fino ad arrivare agli influssi della musica popolare in quella colta.