Frosinone, ecco la nuova stazione con bar ristoranti negozi e terrazza panoramica
Entro la fine del mese di novembre è previsto l’avvio delle attività sul secondo fronte della stazione di Frosinone che coinvolgeranno il corpo della discenderia di collegamento con il sottopasso. In concomitanza delle operazioni previste, le modalità di accesso nelle aree interessate subiranno delle modifiche. L’avvio delle attività – che permetteranno, a lavori conclusi, una maggiore sostenibilità e funzionalità dei servizi a disposizione dei viaggiatori – sarà illustrato nel dettaglio nel punto stampa che si terrà presso la Stazione di Frosinone martedì 5 novembre alle ore 11.
Interverranno:
dott. Riccardo Mastrangeli, Sindaco di Frosinone;
arch. Antonello Martino, Responsabile Ingegneria e Investimenti Stazioni – Direzione Stazioni RFI-Rete Ferroviaria Italiana;
avv. Angelo Retrosi, assessore ai lavori pubblici;
ing. Benito Caringi, dirigente settore urbanistica.
La stazione di Frosinone rientra nel Piano Integrato Stazioni di RFI-Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS Italiane, per la riqualificazione di oltre 600 stazioni su tutto il territorio nazionale.
Il progetto di riqualificazione e rigenerazione dell’area dello Scalo di Frosinone, avviato dal Comune di Frosinone con il protocollo di intesa siglato con Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS italiane, prevede un investimento di circa 20 milioni di euro.
Parallelamente all’intervento condotto da RFI, il Comune di Frosinone ha da tempo avviato un’importante iniziativa nell’ambito del programma per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie che comprende lo scalo ferroviario e le aree limitrofe, finanziata per un importo di circa 18 milioni di euro. Tra gli interventi inseriti nel programma, quello della riqualificazione di Piazzale Kambo. A lavori ultimati, la nuova piazza comprenderà arredo urbano, aree verdi e retroilluminazione da terra. Il programma prevede anche, su corso Lazio, il completamento dell’edificio polivalente, la realizzazione della scuola materna, il completamento del verde pubblico, la delocalizzazione degli uffici Mise e la realizzazione della scuola elementare, la riqualificazione della rete viaria e l’implementazione della mobilità sostenibile.
Redazione Frosinone