Ambiente, concorso scuole Ferentino
Un’idea di amministrazione partecipata, che punta sul coinvolgimento dei giovani, in particolare nei riguardi delle tematiche di interesse ambientale e soprattutto sulla loro fantasia per abbellire due nuove mini isole ecologiche per la raccolta differenziata che verranno realizzate in zona Collepero e Martellina. Con questi obiettivi l’Amministrazione comunale di Ferentino, attraverso gli assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione, ha indetto un concorso di idee riservato agli alunni degli istituti comprensivi cittadini dal titolo “La nostra Isola”.
I ragazzi dovranno pensare e realizzare la grafica rappresentativa dei due siti, in maniera che possano essere facilmente identificabili e integrati con l’ambiente circostante, ispirandosi alla tecnica della street art.
Il concorso scadrà il prossimo 12 dicembre e a tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget promozionale. Gli elaborati saranno giudicati da un’apposita Commissione che decreterà il lavoro vincente che verrà utilizzato come marchio identificativo delle due isole ecologiche. “La tutela e il rispetto dell’ambiente – ha affermato il sindaco Antonio Pompeo – passano necessariamente attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione. E’ stato questo l’aspetto che ci ha permesso di raggiungere lusinghiere percentuali per la raccolta differenziata, che intendiamo potenziare ancor di più attraverso la realizzazione di due mini isole ecologiche a servizio della cittadinanza. Per questo motivo abbiamo pensato che possa essere utile la partecipazione della popolazione studentesca, alla quale abbiamo voluto affidare la realizzazione della grafica”. “Continua, secondo un percorso avviato da tempo – hanno aggiunto gli assessori Collalti e Martini – la collaborazione con il mondo della scuola, in particolare rispetto ai temi ambientali. I ragazzi infatti sono stati parte attiva quando abbiamo avviato la raccolta differenziata e a loro dedichiamo l’annuale festa dell’albero che si svolgerà la settimana prossima, oltre alla giornate in collaborazione con Legambiente. Ci aspettiamo la partecipazione e il loro contributo di fantasia per realizzare il materiale necessario alle nuove due isole ecologiche. Invitiamo dunque i dirigenti scolastici, i docenti e i ragazzi ad aderire all’iniziativa”.
Redazione Ferentino