Atletica, quinto trofeo Città dei Papi
Nonostante la pioggia battente si è corso regolarmente e con una imponente presenza di runner il V Trofeo Città dei Papi Anagni (Fr), penultimo appuntamento stagionale con il Gran Prix Fidal, svoltosi domenica mattina (domenica 22 settembre) alle ore 10.15 in località Pantanello, ad Anagni.
Sono stati in 294 ad iscriversi alla gara di 10,4 km su un percorso quasi totalmente pianeggiante con una salita al 9° chilometro, di circa 200 metri.Tre gli atleti su handbike che hanno partecipato, Francesco “Crispino” Perna, prossimo a partecipare alla Maratona di Berlino, Massimo Coluzzi da Latina e Marco Leti da Zagarole e che la società organizzatrice, l’ASD Atletica Città dei Papi Anagni del presidente Roberto Mastroianni, ha omaggiato con una targa ricordo.
Tra gli uomini la vittoria è andata a: Pasquale Roberto Rutigliano della OlimpiaEur Camp, che ha trionfato per la seconda volta in carriera la corsa anagnina, con il tempo di 34’24”. Al secondo posto Lorenzo Buttarazzi, dell’Atletica Colleferro-Segni, con il tempo di 35’06”, terzo Pietro Carbotti (35’23”) della Martina Franca Running. Per le donne, invece, la vittoria è andata a Carla Cocco, dell’Atletica Frosinone, con il tempo di 43’34”, davanti a Chiara Colatosti della Polisportiva Fava, con il tempo di 45’04” e a Liliana Mirabella (USVallecorsa) con il tempo di 45’08”.
Tra le società il primo premio è andato all’Atletica Colleferro-Segni (ben 40 atleti iscritti), davanti l’Atletica Ceccano e la Polisportiva Fava. Premiati i primi sette classificati di tutte le categorie e per i primi tre assoluti donatori di sangue, grazie alla collaborazione dell’Avis Ferentino del Presidente Roberto Andrelli, anche il Trofeo Avis. A premiare gli atleti della corsa anagnina anche l’assessore allo sport del Comune di Anagni, Jessica Chiarelli, che ha sostenuto la manifestazione.
La gara, nonostante le avverse condizioni meteorologiche (pioggia battente dall’inizio alla fine!), si è svolta nella massima regolarità, senza problemi alla viabilità, e soprattutto senza incidenti per la soddisfazione del presidente, Roberto Mastroianni e dello staff organizzativo, che da già appuntamento al 6° Trofeo Città dei Papi nel 2020.