Bere birra giova alla salute
Bere birra, con moderazione, giova alla salute. Lo rivela uno studio condotto dalla Oxford University, riportato sul sito di Vanity Fair, secondo cui abitare vicino un pub aiuta. Perché uscire di casa, fare una camminata, entrare nel locale di fiducia e prendersi una pinta contribuisce a migliorare la qualità della vita. Ecco sei motivi per berla.
Libido e menopausa – I fitoestrogeni del luppolo aiutano a ridurre i sintomi della menopausa come le vampate di calore e l’abbassamento della libido. Inoltre, riequilibra gli ormoni in caso di sindrome da ovaio policistico, endometriosi e perimenopausa.
Idratazione – Le caratteristiche della birra la rendono una buona bevanda per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante lo sforzo fisico: aminoacidi, minerali, vitamine del gruppo B e antiossidanti.
Prevenzione delle malattie – La birra potrebbe aiutare a prevenire l’Alzheimer perché questa malattia è stata associata ad alti livelli di allumino che il silicio contenuto nella birra potrebbe compensare. Inoltre fa bene al cuore perché migliora la flessibilità delle arterie. La birra è utile per prevenire il diabete.
Antiossidanti – Contiene antiossidanti naturali grazie al malto (orzo) e al luppolo che sono assorbiti più velocemente rispetto a quelli degli alimenti solidi.
Vitamine – Un bicchiere di birra contiene fosforo, iodio, magnesio, potassio e calcio. Il suo consumo quindi aiuta a proteggere la densità minerale delle ossa. La birra non pastorizzata ha i maggiori vantaggi per la salute perché contiene grandi quantità di Vitamina B12 fondamentale per il sistema nervoso.
Linea – Contenendo pochissimi zuccheri, la birra non fa ingrassare: Spiega il dottor Domenig che “bere birra aumenta la produzione di bile che aiuta a digerire i cibi grassi. Inoltre, è una fonte di fibre e queste diminuiscono la fame”.