Boville, Claudio Iori: ‘Una coop dove impiegare anche i giovani’
“Meno tasse per tutti e una coop dove impiegare anche i giovani”. Claudio Iori al fianco dei cittadini
Quale sarà il suo primo impegno?
“Sicuramente la riorganizzazione degli Uffici e delle competenze per un miglioramento del servizio, riduzione del numero dei responsabili di settore da 8 a 4, con conseguente risparmio di costi”.
Evasione tributi: come pensa di rimettere in ordine il settore?
“Abbiamo in programma la riduzione delle aliquote esistenti, poiché l’ evasione fiscale si combatte in primis con la riduzione delle tasse. Meno tasse per tutti così pagano tutti”.
È possibile pensare a un sistema di incentivazione per chi investe nel centro storico?
“È possibile. Abbiamo programmato la riduzioni delle tasse locali ai commercianti che intendono investire in attività e alle giovani coppie che decideranno dal 2019 di vivere al centro storico”.
Viabilità comunale: esistono situazioni di difficoltà come pensa di intervenire?
“Con un adeguato piano di manutenzioni, sfruttando le risorse finanziarie recuperate dalla riorganizzazione del personale e con un migliore uso dei beni mobili ed immobili comunali”.
Politiche culturali: esistono associazioni che lavorano sul territorio e una biblioteca che funziona. Come mettere a frutto queste risorse?
“Per quanto riguarda la Pro loco continuerà a lavorare sul turismo coinvolgendo tutto il paese in sinergia con il progetto giovani che abbiamo studiato e messo in programma. La Protezione civile in collaborazione con il servizio di Polizia locale e la stazione dei carabinieri garantirà maggior controllo del territorio. Tutte le altre associazioni saranno incentivate e coinvolte ognuna nel proprio settore e verrà data delega specifica ad un consigliere per coordinare e portare a termine queste cooperazioni”.
Giovani e lavoro: l’amministrazione comunale può creare le condizioni sociali ed economiche perché nascano nuovi posti di occupazione sul territorio. Quali idee ha per favorire queste condizioni di crescita?
“Abbiamo intenzione di formare una cooperativa alla quale affidare le manutenzioni da svolgere sul territorio e sulle strutture di proprietà dell’ente”.