Boville Ernica, il Comune rinegozia i mutui
Approvata dal Consiglio comunale la rinegoziazione a ribasso dei tassi d’interesse su alcuni mutui. “Un ottimo risultato raggiunto” hanno detto il sindaco Enzo Perciballi e l’assessore al Bilancio Rocco Picarazzi, rispondendo alle titubanze della minoranza che ha votato contro. “Da qui al 2044 il Comune risparmierà diverse centinaia di migliaia di euro – hanno aggiunto – stiamo liberando risorse che potranno essere investite in opere pubbliche, anche per ridare alla cittadinanza quelle strutture che il vento dello scorso febbraio ha spazzato via”.
Prima della rinegoziazione degli interessi, che era il quinto e ultimo punto in discussione, la massima Assise civica, i cui lavori sono stati regolati dalla vicepresidente vicaria Martina Bocconi, ha votato a maggioranza altri quattro punti che riguardavano due variazioni di Bilancio: anticipazione di liquidità da parte della Cassa Depositi e Prestiti per il pagamento di debiti certi ed esigibili maturati al 31 dicembre 2018 dell’importo di 274 mila 654, 42 euro, una variazione in entrata per 10 mila 950 euro di compartecipazione degli anziani che hanno presentato domanda per il soggiorno marino estivo e 3 mila 153, 87 euro in più rispetto ai 15 mila inizialmente previsti per le spese delle Elezioni europee che rimborsa lo Stato. Al terzo punto un riconoscimento di debiti fuori bilancio per incarichi a professionisti riguardanti le precedenti Amministrazioni, e al quarto il Bilancio consolidato della Saf.
Sempre in merito alla rinegoziazione dei mutui il sindaco ha spiegato: “Non c’è nessun posticipo della scadenza delle rate. I mutui sono stati accesi nel 2000 e nel 2001, terminavano tutti nel 2044 e la data di estinzione rimane la stessa”. L’assessore al Bilancio Picarazzi ha invece sottolineato che “non è sulla durata che abbiamo ricontrattato ma sui tassi di interesse. Se applichiamo tassi più bassi a tutti i mutui che rientrano nella fattispecie prevista, da qui al 2044 ogni anno risparmiamo 28 mila euro. Io vedo in ciò un ottimo risultato raggiunto”.
E sull’argomento il sindaco ha concluso rimarcando ancora una volta che “si tratta di un risparmio di diverse centinaia di migliaia di euro da qui al 2044. Appena avremo a disposizione il riconteggio esatto potremo già intervenire su opere e strutture danneggiate dal vento dello scorso febbraio”.