Boville Ernica, rivoluzione negli uffici comunali
Responsabili di servizio ridotti da otto a cinque e riassetto delle competenze dei vari uffici, per un miglior funzionamento della macchina amministrativa, nel Comune di Boville Ernica. Rivoluzione totale all’ufficio tributi, accorpato con la ragioneria. Ad annunciarlo con soddisfazione sono il sindaco Enzo Perciballi e la sua maggioranza: “Un passaggio necessario per attuare il nostro programma elettorale. Si tratta del completamento di un percorso di riforma degli uffici che era cominciato a settembre con l’arrivo della nuova segretaria generale dell’Ente”.
Ragioneria e Tributi accorpati in capo ad un unico responsabile. Stesso discorso vale per Urbanistica e Lavori Pubblici. Alla segreteria, oltre agli affari amministrativi, alla rendicontazione e ad altri servizi che già aveva, passano anche il contenzioso e il patrimonio, alleggerendo così il servizio manutentivo e Lavori pubblici, almeno per la parte prettamente burocratica e amministrativa. Al responsabile dei Servizi sociali vanno anche biblioteca, scuola, mense e trasporto, con le relative incombenze amministrative che prima facevano capo alla segreteria. La Polizia locale resta invariata a livello di dirigenza. Cambia l’impiegato dell’anagrafe. Restano ovviamente invariate le deleghe assessorili.
“In rapporto alle nuove esigenze degli uffici, scaturite dai cambiamenti posti in essere – spiega il primo cittadino – è stato necessario anche un riassetto del personale. Abbiamo ritenuto opportune queste variazioni, attuando così un altro punto del nostro programma elettorale. Ringraziamo gli uffici e il personale per il lavoro fin qui svolto, sicuri che il loro impegno sarà ancora più proficuo, per rendere sempre più efficienti i servizi resi alla cittadinanza”. E a proposito dell’Ufficio Tributi Perciballi ha spiegato: “Abbiamo ritenuto utile un totale riassetto di questo ufficio per evitare che il personale si senta eccessivamente sotto pressione, visto il compito “poco piacevole” a cui deve assolvere l’ufficio. Siamo un’Amministrazione dinamica e pronta a ulteriori aggiustamenti, qualora necessari per un efficiente funzionamento della macchina amministrativa”.