Boville, le sorti del Palazzo Asl in consiglio comunale

Convocata per venerdì 21 giugno a partire dalle 20 e 30 la seduta pubblica e straordinaria del Consiglio comunale, il cui svolgimento è previsto nell’aula consiliare di Corso Umberto I.  Tre i punti inseriti all’ordine del giorno dal presidente  Giacomo Iozzi. I lavori si apriranno con la convalida della deliberazione di Consiglio comunale numero 16 del 27 maggio 2019 “Riconoscimento debiti fuori bilancio”. Al secondo punto la ratifica da parte del Consiglio dell’Organo di revisione contabile. Al terzo punto, a chiusura dei lavori, “approvazione criteri generali per l’affidamento in concessione dell’immobile sito in Via Santo Stefano (Palazzo Asl).

“Per quanto concerne il primo punto – spiega il sindaco Enzo Perciballi – si tratta di pagamenti urgenti a cui il Comune ha dovuto adempiere a seguito dei danni da maltempo dello scorso febbraio e che ora andranno ratificati dal Consiglio. La nomina del Revisore contabile è soltanto un atto formale in quanto viene estratto a sorte dalla Prefettura e il Consiglio si limita a ratificarlo”.

Particolare rilievo assume invece il punto che riguarda il Palazzo Asl. “La premessa essenziale e imprescindibile è che vi resteranno i servizi sanitari pubblici della Asl. Lo daremo in gestione a chi vorrà farlo funzionare in ambito sanitario. Penso ad associazioni, a medici. I dettagli ovviamente saranno illustrati nel bando che verrà pubblicato dopo il passaggio in Consiglio comunale. Con questa delibera che andiamo ad approvare verranno soltanto stabiliti i criteri di utilizzo, come per esempio visite specialistiche o affitto a favore di medici. In ogni caso dovrà essere garantita la fruibilità pubblica”.

“La struttura è molto grande – conclude il primo cittadino – quindi cercheremo di sfruttarla al meglio in ambito sanitario”.