Calcio, Veroli a due punti dalla vetta

[one_third]sab-dom 194[/one_third] Schiaffo del Veroli all’Anagni, che si prende i tre punti in casa della capolista con una partita ordinata e con molta determinazione. Partita caratterizzata nel primo tempo da marcature assidue da parte di tutte e due le squadre, con tutte e due le difese che non lasciano spazi agli attacchi avversari, tanto che vere e proprie occasioni per i rispettivi reparti di attacco se ne registrano veramente poche. Da segnalare soltanto un pressing costante in area giallorossa al 22’ che porta ad una serie interminabili di passaggi che non diventano mai pericolosi per Paniccia, oggi in forma spettacolare. È pericoloso un assist preciso al 23’ che arriva da sinistra che arriva sui piedi di Pisa che però liscia il pallone. Al 30’ però arriva il meritato gol del Veroli, da parte di una verticalizzazione di Iori che serve direttamente Scaccia al limite dell’area, il quale, dopo aver saltato il difensore Casalese si trova davanti al portiere Mancini che batte con un tocco di sinistro che si infila in rete. Al 44’ invece è Paniccia che salva il risultato con una pronta respinta su un gran tiro ravvicinato stavolta di Lucchetti. Proteste verolane al 19’ del secondo tempo quando l’arbitro Ermanni annulla inspiegabilmente un gol di testa del capitano Luca Scaccia. Col passare del tempo la partita diventa più maschia e decisa, ma non cattiva, dettata anche dai 5 cartellini gialli per il Veroli e 1 per l’Anagni. Le due difese rimangono solide, ma nell’ultimo quarto d’ora è quella del Veroli a subire di più che viene presa d’assalto dal forte pressing avversario. È quindi Paniccia a salire sugli scudi, dopo che Avitabile, al 39’st, salva sulla propria linea di porta un gol già fatto. Al 41’ il portiere verolano fa il miracolo su un tiro di Colapietro che finisce quindi fuori e pochi minuti dopo si ripete su un tiro ravvicinato di Carlo Massari. Al 45’ furiosa mischia in area del Veroli ma è ancora Paniccia a sventare un tiro ravvicinatissimo con uno scatto felino, ma dopo 4 lunghi minuti di recupero l’arbitro, oggi disastroso, chiude una partita nervosa ma interpretata magistralmente dalla compagine verolana che spezza la magnifica serie a punteggio pieno dei biancorossi anagnini, interpreti anche loro di una buona partita. La squadra di Amante merita stavolta ampiamente il risultato e si porta a due soli punti di distacco dall’avversario odierno, seguito a un punto dallo Scalambra Serrone.

Franz

CITTÀ DI ANAGNI: Mancini R., Celli (32’st Finocchio), Cianfrocca, Celenza, Casalese, Colapietro, Virgili, Massari A. (27’ Mizzoni), Lucchetti, Mancini P.G. (21’ st Massari C.), Pisa. In panchina: Maliziola, Strangolagalli, Ascenzi, Manni.
Allenatore: Fabio Gerli.
VEROLI: Paniccia, Rufa, Paolucci (10’ st Frate), Capogna, Fabrizi, Nobili (31’ Avitabile), Fontana, Rotondo D, Scaccia, Iori (13’st Buccitti), Adragna. In Panchina: Sanità, Pupparo, Rotondo P., Iaboni.
Allenatore: Gianluca Amante.
ARBITRO: Daniele Ermanni di Latina.
RETE: 30’ Scaccia.
ANGOLI: 1-1
AMMONITI: 10’ Capogna (V), 17’ Fabrizi (V), 24’ Nobili (V), 39’ Rotondo D., 14’ st Buccitti (V), 26’st Frate (V) tutti per gioco scorretto e al 28’ Pisa (A) per proteste.
ESPULSI: 29’ pt Pompili (dir. Sp.) dalla panchina per offese all’arbitro (V); 42’ st Fabrizi (V) per doppia ammonizione.