Capoluogo nuovo-“Frosinone Città Grande, verso 150mila abitanti”
“Proficua la discussione su Frosinone Città Grande, ma è arrivato il momento di andare oltre. E’ arrivato il momento che alle parole seguano i fatti”.
E’ quanto afferma il consigliere comunale di opposizione, nonché ex candidato sindaco Fabrizio Cristofari. “Il Centrosinistra tutto ha creduto fortemente e continua a crederci, in questo progetto, tanto che durante le ultime elezioni amministrative ha avallato la mia idea di chiamare così una delle Liste civiche a mio sostegno. Un progetto questo, peraltro sostenuto in maniera convinta anche dal leader del Psi Gianfranco Schietroma e dal giovane Vincenzo Iacovissi, gliene devo rendere atto, allora candidato alla carica di vicesindaco. Frosinone Città Grande ha già ottenuto il consenso del mondo dell’industria e, non da ultimo, anche delle forze di Maggioranza che si sono allineate, motivo in più, questo, per spingere sull’acceleratore”.
“A tal proposito – aggiunge Cristofari – mi sento di promuovere un’associazione che contempli una rappresentanza qualificata al suo interno e che sia sede di dibattito vincolante. Ciò vuol dire che ogni sua deliberazione sui temi più cruciali per il nostro territorio, venga poi attuata concretamente. Importante sarà inoltre il coinvolgimento delle municipalità limitrofe con l’auspicabile integrazione di progetti che abbiano la stessa finalità, senza per questo intaccarne le singole autonomie. Quanto, d’altra parte, ampiamente previsto anche dalla riforma Delrio. Frosinone, in qualità di capoluogo di provincia, non può più limitarsi ad essere una realtà che superi di poco i 45mila abitanti. E’ necessario lavorare tutti, in maniera coesa, al raggiungimento delle 150mila unità, in un quadro in cui gli elementi predominanti siano rappresentati da una buona qualità della vita. Frosinone Città Grande può e deve concretizzarsi in tempi brevi, consci dei benefici che porterebbe ai cittadini”.
Redazione Frosinone