Casa della Cultura ed Europa, Bussagli rivoluziona Veroli
L’ex Convento del Carmine di Velletri (RM), attuale ‘Casa della Cultura e della Musica’, è un modello per il recupero di antichi edifici storici.
Il progetto di recupero dell’ex Convento, luogo ricco di attrattive storiche e artistiche, ha sorpreso e ispirato il professor Bussagli, impegnato in una conferenza a due voci con Antonio Forcellino su Michelangelo, nella sede di Velletri dell’Accademia di Belle Arti di Roma che sorge proprio all’interno del bellissimo Convento del Carmine. Un appuntamento con l’arte e la cultura, già oggetto di riflessione, che Bussagli ha esposto al suo gruppo. “L’esempio di Velletri – ha sottolineato il candidato a sindaco di Veroli – è da seguire perché il Convento del Carmine, abbandonato fino a qualche anno fa, è stato completamente restaurato e riconvertito in ‘Casa della Cultura’ grazie al finanziamento dell’Unione Europea che ha sovvenzionato l’intervento con 8.000.000,00 di euro”.
Il risultato, di altissima qualità, ha ulteriormente convinto il prof. Bussagli della necessità d’istituire un ‘Assessorato all’Europa’ che abbia lo specifico compito di convogliare su Veroli finanziamenti di questo tipo per la riqualificazione del territorio e degli edifici di rilievo nel Comune di Veroli.
L’altro aspetto che ha sottoposto all’attenzione dei suoi sostenitori è stato il consolidato rapporto di amicizia che ha con Antonio Forcellino, uno dei più quotati restauratori europei, storico dell’arte, raffinato studioso di Michelangelo, scrittore di successo e restauratore del ‘Mosè’ che il Buonarroti scolpì per la Tomba di Giulio II. “Se riuscirò ad ottenere le responsabilità a cui aspiro – ha concluso il prof. Bussagli – mi adopererò per coinvolgere figure come Forcellino nella fondazione di una Scuola di Restauro di assoluta eccellenza a Veroli che, certo, si porrebbe come centro d’interesse per giovani e professionisti”.