Conclusi i lavori, ecco l’inaugurazione dello storico lavatoio di Boville Ernica
Tutto pronto a Boville Ernica per “Il Cammino dell’olio nelle antiche terre dei Papi”, una “quattro giorni” che coprirà il lungo ponte della Festa della Repubblica. La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale allo scopo di valorizzare l’olio di oliva nel contesto storico, artistico, culturale e turistico dei territori che furono dello Stato Pontificio.
Si comincia domani, due giugno, con la cerimonia ufficiale della Festa della Repubblica, curata dal sindaco Enzo Perciballi e dall’assessore alla Cultura Anna Maria Fratarcangeli, che prevede il seguente programma: alle ore 10:55 partenza del corteo istituzionale con il Gonfalone del Comune dal Palazzo municipale (Corso Umberto I); alle ore 11 si avrà lo schieramento del picchetto in piazza Sant’Angelo a cui seguiranno l’intonazione del “Silenzio”, la deposizione della corona di alloro al Monumento ai caduti di tutte le guerre e l’esecuzione dell’Inno nazionale Messaggio del primo cittadino Le esibizioni musicali saranno curate dal Complesso bandistico “Aurora” e della Corale “Maestro Maria Fratarcangeli”.
Alle 12 al piano terra del Palazzo municipale verrà inaugurata la mostra a cura del Circolo fotografico di Boville, che segnerà di fatto l’avvio ufficiale dell’evento “Il Cammino dell’olio nelle antiche terre dei Papi” curato dal primo cittadino e dalla consigliera delegata al Turismo Martina Bocconi; alle 17 presso il piazzale del Lavatoio comunale avrà inizio la Festa della disabilità, a cura dell’Associazione Noi Con Voi, che ha visto l’impegno dell’assessore ai Servizi sociali Anna Verrelli. Contestualmente alle 17 ci sarà l’inaugurazione dello storico Lavatoio comunale dopo i lavori di restauro e pulizia delle aree limitrofe, che hanno visto l’interessamento del sindaco e del consigliere delegato alle Manutenzioni Giacomo Iozzi. Gli interventi hanno permesso la restituzione all’uso del Lavatoio con il progetto di affidamento della gestione del Parco pubblico su cui il primo cittadino ha lavorato con il vicesindaco Benvenuto Fabrizi. Dalle 10:30 alle 16:30 si potranno fare visite guidate al centro storico e agli antichi frantoi a cura dell’associazione Pro Loco.
“Le celebrazioni per la ricorrenza del settantaseiesimo anniversario della Repubblica Italiana il 2 giugno – le parole del sindaco Enzo Perciballi – daranno inizio a quattro giorni intensi, ricchi di eventi a carattere culturale, artistico, turistico, economico e sociale che, per la vastità del loro raggio di azione, hanno visto impegnati tutti gli amministratori, ciascuno per le proprie competenze. A dimostrazione del fatto che il gioco di squadra dà sempre ottimi risultati”. Conclude il primo cittadino: “A nome mio e dell’intera squadra di governo del paese invito tutti a partecipare alle iniziative che si susseguiranno fino a domenica 5 giugno”.
Redazione Digital