Counseling, l’autostima e la responsabilità
«Per continuare il discorso sull’autostima, mi soffermo su un altro suo aspetto: la responsabilità.
Ho lasciato una riflessione su come la consapevolezza porti a un necessario cambiamento in quanto permette di aprire nuove percezioni di sé.
La responsabilità che ognuno ha di se stesso in ogni ambito di azione nella propria vita, comprende il saper rispondere in modo efficace a quello che si prova emotivamente, a quello che si pensa e a come si ci comporta.
All’interno della relazione di counseling la persona diviene consapevole e responsabile delle proprie scelte e di tutto ciò che pensa di sé rafforzando il proprio potenziale interno.
La riflessione sull’aspetto “responsabile” dell’autostima oggi la lascio sulla possibilità di poter agire su se stessi in relazione a ciò che gli eventi suscitano in noi ad ogni contatto con il mondo esterno.
Per proporre argomenti o chiedere maggiori informazioni in materia di counseling potete contattarmi all’indirizzo e-mail: chiaramartufi1@gmail.com
Chiara Martufi counselor (libera professione di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013)»