Counseling: uno strumento trasversale

«Il counseling, come strumento di comunicazione efficace è un elemento coadiuvante in molti ambiti della vita: si colloca nel campo della prevenzione del disagio e della promozione della salute e del benessere. In risposta alla frequente domanda del perché il counseling può essere utilizzato in diverse aree, in linea generale dico che è un importante mezzo che agevola la comprensione e la chiarificazione di situazioni che possono risultare complicate, serve a prendere coscienza e a superare gli ostacoli della comunicazione e aiuta a far dialogare parti lontane tra loro, quindi crea un terreno fertile per migliorare le relazioni umane in ogni ambito di azione e raggiungere così, un maggior grado di serenità e benessere.
Per tale ragione, si parla di counseling scolastico, universitario, aziendale, lavorativo, giuridico, sanitario, familiare, educativo, filosofico, artistico ecc.
Oggi lascio la riflessione sul fatto che la forza del dialogo è alla base delle relazioni umane e, renderlo più chiaro possibile aiuta a migliorare se stessi. Nei prossimi articoli parlerò in modo particolare del counseling applicato ai diversi ambiti di vita quotidiana. Per proporre argomenti o chiedere maggiori informazioni in materia di counseling potete contattarmi all’indirizzo e-mail: chiaramartufi1@gmail.com Chiara Martufi counselor (libera professione di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013)»