Crisi commercio Veroli, la ricetta di Marco Bussagli
Il 3 aprile scorso, nella sede elettorale di Borgo Santa Croce, il candidato a sindaco Marco Bussagli ha incontrato un folto gruppo di titolari di attività commerciali del centro storico. ‘Eroi’ come li ha definiti lo stesso Bussagli viste le numerose problematiche relative al commercio in questa zona di Veroli. Problematiche impegnative e, in ogni caso, diverse da quelle che si possono riscontrare altrove. La riduzione del numero degli abitanti rispetto al passato impone un’azione energica che cerchi di azzerare gli errori fatti, a cominciare dalla scellerata scelta di barattare il Distretto scolastico con la Comunità Montana.
“Le scuole di ogni ordine e grado – ha affermato Bussagli – sono un motore economico di primaria importanza. Il mio impegno sarà quello di portare sul territorio scuole provinciali d’indirizzo tecnico e professionalizzante, oltre alla volontà d’insediare una Facoltà di Agraria, variamente dislocata sul territorio, ma con sede amministrativa nel centro storico”. Fondamentale la programmazione annuale della stagione turistica da consegnare all’Ente per il Turismo di Frosinone che veicolerà alle varie agenzie. “Quello da evitare – ha sottolineato Bussagli – è il turismo ‘mordi e fuggi’ che non produce economia. Vanno quindi potenziate le iniziative esistenti ampliando l’offerta con una programmazione stagionale chiara e definita per ogni mese dell’anno”.
Sono quindi emerse le criticità della ZTL i cui orari andrebbero rimodulati tenendo conto dei periodi di maggiore o minore affluenza. Interessante, poi, la richiesta dei gestori degli esercizi commerciali di rendere omogenee le insegne del centro storico. “Un progetto che avevo proposto quando ero assessore alla Cultura e Turismo”. Bussagli ha poi lanciato la proposta di organizzare una sorta di Associazione Commercianti del Centro Storico (ACCS) che possa costantemente dialogare con l’Amministrazione per prevenire criticità e intervenire tempestivamente.