Domenica ecologica, si riparte
Domenica 6 aprile, si riparte con le domeniche ecologiche. Il sindaco di Alatri, ai sensi dell’articolo 25 del piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio, ha emesso infatti un’ordinanza di blocco totale della circolazione.
Dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, il traffico veicolare sarà interdetto nelle seguenti arterie cittadine: via Alcide De Gasperi, via Circonvallazione Portadini, Porta San Nicola, via Melegranate, Porta Portati, Sr 155 La Donna (che resta percorribile), via della Stazione, via Madonna della Sanità (che resta percorribile), via La Stazza e via Chiappitto che rimangono ambedue percorribili.
Le limitazioni alla circolazione veicolare non riguardano i veicoli adibiti a servizi di polizia, servizi pubblici, a compiti di sicurezza, a servizi di protezione civile, sanitari o a persone con limitata o impedita capacità motoria. I blocchi totali della circolazione non riguardano, altresì, veicoli elettrici, alimentati a metano, gpl, dotati di filtro antiparticolato (fap) e veicoli euro 5. La polizia locale potrà, però, autorizzare la circolazione a veicoli non corrispondenti alle caratteristiche sopra menzionate, e soddisfare specifiche ed eccezionali esigenze pubbliche.
Circa il ripristino delle “Domeniche ecologiche” per il risanamento della qualità dell’aria, interviene con una nota l’assessore alla Polizia locale Mario Belli. “Pur non ritenendo esaustivo il programmare le giornate ecologiche per eliminare il problema dell’inquinamento atmosferico in quanto ci sarebbe bisogno di ben altri provvedimenti, ci vediamo costretti ad emettere questa ordinanza anche per rispetto alle direttive ministeriali. Voglio aggiungere – insiste l’assessore Mario Belli – che il risultato di tali giornate di fermo del traffico non sarà mai ben certificato, nella considerazione che la centralina di rilevamento è ubicata in via Madonna della Sanità, strada impossibile da chiudere per la presenza di attività e servizi indispensabili”.