Elezioni Veroli, salta il confronto tra candidati
Il candidato a sindaco Marco Bussagli e la coalizione di centrodestra declinano l’incontro-dibattito previsto oggi pomeriggio. Stessa decisione da parte del candidato a sindaco Fabrizio Cretaro e del movimento 5 stelle.
“Le motivazioni sono da ricercare nell’attività giornalistica che si configura nel dovere di verità, ossia garante delle opinioni altrui – ha affermato Bussagli – In un dibattito i soggetti politici hanno il diritto di esporre il programma e le proprie ragioni con un mediatore neutro che svolga un ruolo passivo a garanzia dei presenti. Nello specifico pensiamo che l’organizzatore, in qualità di addetto stampa della coalizione di centrosinistra che ha come candidato il sindaco uscente Simone Cretaro, non possa garantire l’imparzialità di cui sopra. Rimaniamo a disposizione per un’ altra, eventuale data, nella quale l’auspicato confronto possa essere condotto da una figura imparziale che assicuri a tutti i candidati la stessa possibilità di espressione”.
“A seguito di attenta riflessione, il Movimento 5 Stelle di Veroli invia diniego per la partecipazione al confronto tra candidati – ha aggiunto Fabrizio Cretaro – Tale diniego è dovuto alla mancanza di garanzie minime di imparzialità relative alle tempistiche e modalità dell’incontro, considerato che, l’unico deputato a garantire tali imparzialità ricopre ruolo di addetto stampa di uno dei candidati sindaci nostro avversario politico. Restiamo comunque a disposizione per ulteriori incontri sempre se verranno rispettati i suddetti requisiti di imparzialità e trasparenza dovuti a tutti i candidati sindaci partecipanti”.