Emergenza neve a Veroli-“Messa in sicurezza delle scuole”
[one_third][/one_third] “Uomini e mezzi per liberare le strade e consentire il regolare traffico sulle principali arterie che interessano il territorio di Veroli, tra i più estesi non solo nella regione Lazio ma in Italia. E’ stata questa la priorità data nell’immediato dall’Amministrazione Comunale nelle prime 48 ore dall’emergenza connessa alla copiosa nevicata delle prime ore di lunedì mattina scorso e del conseguente ghiaccio formatosi subito dopo per il forte abbassamento delle temperature. La macchina operativa ha retto perché il sindaco in qualità di responsabile della Protezione Civile aveva fatto scattare nei giorni antecedenti l’emergenza meteo lo stato di preallerta con conseguente preventivo piano di interventi”.
“Il lavoro ed i problemi da affrontare non sono mancati – dice il sindaco, Simone Cretaro – ma è stato fatto un lavoro egregio per consentire nell’immediato che la viabilità sul nostro territorio, specie per quanto concerne i collegamenti principali sulle arterie provinciali e locali primarie, sia tornata nella normalità. L’impegno profuso è stato elevato, con alcune inevitabili criticità, ma la nostra organizzazione di protezione civile ha funzionato grazie al coordinamento ed all’operatività attivati precauzionalmente da qualche giorno e, soprattutto, grazie alla consueta ed importante disponibilità di tutti i nostri concittadini che si sono attivati sul territorio”.
“In queste ore, l’impegno dell’Amministrazione è dedicato quasi esclusivamente ai plessi scolastici. Squadre di operai e macchine operatrici stanno provvedendo alla spazzatura dei residui di neve e ghiaccio al fine di consentire agli scuolabus ed alunni e studenti di poter raggiungere in sicurezza i vari plessi scolastici ubicati sull’intero territorio comunale. “Tenuto conto però che la sicurezza nei plessi scolastici non riguarda solo l’esterno – aggiunge il sindaco Cretaro – abbiamo dato direttive per controllare anche gli impianti termo idraulici ed eventuali anomalie che potrebbero essere riscontrate all’interno degli immobili sede della nostre scuole. Intendiamo in questo modo consentire la riapertura delle attività scolastiche nella massima sicurezza possibile”.
“Per questo motivo è stata emessa un’ulteriore ordinanza sindacale con la quale anche nella giornata di domani mercoledì 28 febbraio 2018 tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale di Veroli continueranno a rimanere chiuse al fine di consentire il ripristino delle condizioni di sicurezza complessive sia all’interno che all’esterno dei vari plessi scolastici”