Estate verolana, Verro: «Ernica etnica, Summer, Fasti, Festival di Casamari e tanto altro»
L’assessore alla cultura del Comune di Veroli, Cristina Verro, elenca gli eventi dell’estate verolana. “Come amministrazione appena insediata abbiamo fortemente voluto portare avanti gli eventi culturali che maggiormente caratterizzano, da oltre un decennio ormai, il periodo estivo della nostra città. In particolare, con Ernica Etnica in programma il 18-19-20 Luglio continuiamo un percorso di riscoperta e valorizzazione delle radici della musica popolare italiana, nonché delle bellezze ed attrazioni culturali del nostro centro storico a cui la nostra amministrazione è particolarmente sensibile in quanto veicolo per generare un valore aggiunto turistico ed economico locale. Dal 31 Luglio al 3 Agosto sarà in scena la XV edizione dei Fasti Verolani , Festival che negli anni ha consacrato definitivamente l’idea di Veroli come capitale del centro-sud Italia per questo tipo di manifestazioni proponendo spettacoli di alto spessore culturale, offrendo anche quest’anno il meglio tra le compagnie di artisti del panorama internazionale ed italiano dell’arte di strada. Abbiamo confermato la direzione artistica di Terzostudio, leader nazionale nell’organizzazione di spettacoli dal vivo. Inoltre, in questa edizione, oltre a proporre spettacoli teatrali davvero originali ed attrattivi, l’Amministrazione ha ricercato fortemente la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti e del Conservatorio di Frosinone, realtà formative ed importanti del nostro territorio provinciale, che per la prima volta saranno protagonisti nel festival. Il Comune di Veroli sarà, inoltre, partner del Festival lirico di Casamari che, presentato proprio nel fine settimana scorso, darà ulteriore sviluppo all’immagine di Veroli e dell’incantevole abbazia cistercense di Casamari.
Come negli anni scorsi, tutti i citati eventi stanno avendo una proprio autonomo calendario promozionale non solo in ambito locale ma provinciale e regionale tanto da aver avuto contributi importanti anche dalla Regione Lazio, assessorato alla cultura. Per quanto concerne, invece, tutte le altre iniziative che si stanno svolgendo su tutto il territorio comunale, alle varie associazioni che ne hanno fatto richiesta l’Amministrazione ha concesso il patrocinio ed anche queste si stanno promuovendo. Come ad esempio, quella sportiva dal 15 al 20 Luglio, per tutti gli appassionati di basket, quando si aprirà in Piazza Mazzoli l’appuntamento con il Veroli Square Contest, manifestazione annuale che porta avanti la passione dei cittadini verolani giunta ormai alla quarta edizione. Un evento sportivo collocato in un incantevole scenario ricco di arte e tradizioni locali che ha da sempre richiamato migliaia di spettatori.
Saggi delle scuole di ballo, nonché serate dedicate all’aggregazione sociale contribuiranno ad arricchire il percorso di valorizzazione culturale e delle tradizioni locali, provenienti soprattutto dalle numerose contrade. L’impegno dell’Amministrazione è quello di contribuire a non togliere spazi ad alcuno e di prevedere, nel prossimo futuro, una sorta di consulta delle associazioni del territorio che possa programmare e calendarizzare le manifestazioni di interesse locale, sia culturali che sportive, al fine di prevenire eventuali sovrapposizioni. Cosa questa, che per esclusivi motivi legati alla ristrettezza di tempo avuto a disposizione dall’insediamento, non è stato quest’anno possibile ”.